Allucinante cosa sta arrivando mamma mia
![]()
Primo round...gradinata di "arancie" ed estofex che mette livello 3 di guardia.
Qua si mette male male mi sa
![]()
Ultima modifica di Dagur; 23/06/2023 alle 16:05
Finita ufficialmente la stagione di neve anche sulla stazione Kredarica, 2550mslm.
12.3m di accumulo nella stagione 2022/23.
A giugno fusione di quasi 5m di neve (mal'attestata) in neanche 1 mese.
Saluti
La continentalita`della parte orientale della Slovenia e`veramente notevole.
Settimana scorsa giornate con Tmedia di +27 ed un`afa insopportabile.
Si stava veramente male come poche volte nella vita. Praticamente una bolla bianca di vapore con DP sui +25, aria immobile, sole che picchia e sensazione di pesantezza e stanchezza.
Mai mi sarei aspettato un caldo cosi.
Bene, oggi invece e`tempo per l`alter ego.
Tonfo in pieno autunno!Quasi 20 gradi in meno e siamo a meta`ottobre.
Attualmente +16 gradi, pioggia, vento da NE e freddo che nulla ha a che vedere con l`estate.
Tempo buio, con nebbia che avvolge le colline dintorno.
Tornato a casa dopo ufficio mi son fatto un bel caffe, seduto in felpa sul terrazzo a guardare la pioggia. I piccoli grandi piaceri della vita.
![]()
Esatto Jack.
La parte occidentale del Paese e`molto piu`piovosa, quella orientale invece piu`secca ma con piu`fenomeni temporaleschi forti e supercelle.
L`aria fresca invece puo`arrivare tranquillamente a causa dell`esposizione del corridoio pannonico a NE. Una volta passate le colline che separano Celje da Maribor, la pianura si apre verso la grande discesa Danubiana e l`aria fredda provveniente dai quadranti settentrionali ha strada aperta.
Quando in estate invece arriva sulle Alpi Dinariche, a causa del gradiente tra il golfo di Trieste e Slovenia centrale, essa entra nel bacino Mediterraneo sotto forma di Bora "calda" con effetto Foehn.
In tal caso si hanno due Mondi climaticamente opposti. Nella zone Mediterranea delle Dinaridi continua l`estate con valori sui +30, ma piacevolissimi: Cielo azzurro chiaro, vento, DP molto bassi, notti fresche...insomma, uno spettacolo. Aldila`, ad est delle Dinaridi invece autunno pieno con pioggia, grigiore e valori anche di 15 gradi piu`bassi del litorale.
Detto questo, i periodi del gran caldo nelle zone pianeggianti della Slovenia, Austria (Carinzia, Stiria), Ungheria e Croazia sono molto simili a quella della medio bassa Padana. Anzi, talvolta anche peggio come picchi di caldo ed anche afa nelle zone di paludi/laghi.
Una delle mattinate estive più fredde che abbia mai vissuto.
Nebbia fitta con minima di +7°C.
Uscito con giacca e piumino.
Assurde le minime sul Carso Dinarico, dove spunta la ghiacciaia Babno Polje con +3.5°C
Han rischiato una brinata a due giorni da luglio
Pomeriggio previsto col beltempo e valori di +25
Ma che bel posticino! Climaticamente non gli manca nulla, magari un po limitante per chi non ama una vita troppo tranquilla.
+17 gradi a mezzogiorno, estate in stand-bye.
Non se ne sente la mancanza francamente![]()
Afa spettacolare, se apro il frigo mi vien giu`grandine in giardino oggi
In alcune zone della pianura subpannonica (come il Prekmurje) ha appena fatto un rovescio con fuori +32 gradi.
Lascio immagginare lo spettacolo effervescente dell`aria fresca, tersa e salubre una volta uscito il sole heheheh
Son stato in un meeting a Budapest, fatto Maribor-Budapest in auto oggi, ...afa opprimente stellare![]()
Segnalibri