253585718_4444217478958601_8622037198765237589_n.jpg
giretto a plan maison(sopra cervinia) con le pelli...in questa foto abbiamo -9.5 gradi....
buona serata
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
Dopo la notte più calda dal lontano 28 Settembre (che come ho già scritto è la decima più calda di Novembre dal 1951) il mattino e il pomeriggio sono proseguiti con cielo coperto e solcato da nubi veloci a bassa quota, forte vento meridionale (medie semi orarie tra le 8,30 e le 14,30 sempre sopra i 30 km/h!) e caldo.
Le massime hanno raggiunto i 23,6° all'aeroporto e i 23,5° a Montenegro, in un'omotermia prevedibile considerando un vento così intenso che uniforma le temperature su vaste aree. Riesce a strappare il 39esimo posto della top 40 delle max più alte della storia di Novembre dal 1951, regalando agli onori anche l'aspetto termico diurno di questa fiammata mite.
Il vento ha causato alcuni disagi, abbattendo alcuni alberi in città, per fortuna senza conseguenze a cose o persone.
Nonostante le conseguenze oggi siano state più eclatanti, il vento in realtà ha soffiato in maniera meno intensa rispetto a ieri, con una raffica massima di soli 44 km/h.
A 850 hPa ho stimato sulla verticale di Brindisi +17° (massimo +17,1°) mentre i radiosondaggi di Lecce Galatina hanno misurato 17° precisi.
Inserendo questa stima nella serie storica dei radiosondaggi di Brindisi risulterebbe al quarto posto per la più alta temperatura a 850 hPa di Novembre dal 1951, a pari merito con il 1° Novembre 1990.
Se consideriamo il dato dei radiosondaggi 00Z del 1° Dicembre 2014 (+17,8°) anche come novembrino (d'altronde è di fatto un radiosondaggio 24Z del 30 Novembre) scenderebbe al quinto posto.
Fra un paio d'ore terminerà la giornata meteorologica aeronautica (in inverno, con l'ora solare in vigore, inizia e finisce all'1 di notte), e in attesa di scoprire se la minima verrà ritoccata (ne dubito, attualmente 20.6-20.9° in tutta la città), la giornata di oggi potrebbe finire anche nella top 20 delle più calde giornate di Novembre dal 1951!
Tutti questi dati suggellano una fiammata calda molto intensa per Novembre quanto meno in Salento, anche se negli ultimi anni ne abbiamo vissute anche di peggiori.
Ultima modifica di burian br; 05/11/2021 alle 00:13
Alla fine qui a Trento Sud sono caduti 46.0 mm fra ieri e oggi (33.2+12.8), con novembre che sale a 75.0 mm e l'anno a 862.4; estremi termici piuttosto contenuti data la quasi assenza del sole, 5.2°/8.1° ieri e 5.9°/10.3° oggi, con minima che potrebbe essere ritoccata a breve date le ampie schiarite serali.
Nel pomeriggio neve piuttosto bassa verso N (Paganella, Fausior, Monte di Mezzocorona), che ha lasciato una discreta imbiancata poco sopra i 1000 m; ho fatto alcune foto ma era già piuttosto scuro e non son venute granché (soprattutto le ultime 2).
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Da te quelle nubi, così veloci e "vicine", non ci sono? Mi sono sempre chieste se sono una caratteristica del Mediterraneo oppure si possono osservare anche in zone continentali.
PS: Io le chiamo "nubi da scirocco" usando il termine scirocco alla maniera salentina. Qui diciamo scirocco per indicare una generica corrente meridionale intensa, non riferendoci alla direzione di provenienza, che anzi spesso sarebbe l'ostro. Tanto che la parola ostro, nel mio vocabolario, non l'avevo mai sentita prima di appassionarmi. Usavo sempre scirocco per ogni situazione, e qualche volta avevo sentito libeccio.
5.3 sereno
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Estremi +4/+13, attualmente in minima anche se il calo è abbastanza disturbato da brezze
Nelle valli temperature già intorno allo zero
L'Aquila Roio Piano 04 novembre min in atto e T attuale +2° max +13,3° ur 92% vento assente, dp +1° pressione 1002 Hpa pioggia forte in nottata, pioggia debole ad inizio mattinata con forti raffiche di Libeccio, max raffica in mattinata 40,3 Km/h da OSO, poi giornata con cielo coperto, irregolarmente nuvoloso nel tardo pomeriggio, da parzialmente nuvoloso a nubi sparse ad inizio sera, poi sereno. Accumulo pioggia 10,5 mm
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
L'Aquila Roio Piano 04 novembre min definitiva +1,6°
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Segnalibri