Pagina 1180 di 1349 PrimaPrima ... 18068010801130117011781179118011811182119012301280 ... UltimaUltima
Risultati da 11,791 a 11,800 di 13483
    Banned
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Secondo me assolutamente no....le estati tragiche sono iniziate da fine anni 90/2000 eppure i primi 10 anni del 2000 abbiamo avuto ottimi inverni ....il vero grosso tema in chiave invernale è questo trend NAO + inespugnabile e che, ovviamente, sta penalizzando gli inverni su Europa occidentale e mediterraneo centro occidentale in maniera più che particolare....e la banalizzazione nel dire "è il GW " è una grande stupidaggine: il GW è l'effetto non la causa , cause che risiedono nella variazione degli assetti circolatori invernali che stanno penalizzando fortemente i settori che ho detto sopra.....mentre da altre parti, saranno pure episodi in un contesto pur sempre in crescita tendenziale, freddo e neve arrivano fino ai 30/35° N.
    Infatti, si continua a sparare come causa il GW, senza spiegare perché il GW dovrebbe colpire solo Italia e Francia e GB. Il problema è l'assetto circolatorio che molto spesso si stabilizza per gran parte del trimestre invernale in Hp su Europa centro occidentale. Questi assetti oltretutto ci sono spesso stati per lunghi periodi anche negli anni 90. Diciamo che non si riesce a capire la causa di questi assetti bloccati, invece di sparare come causa dogmatica il GW

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sono 35 anni che il clima invernale è cambiato eh, non è che ce ne si accorga nel 2022 A parte che gli inverni anticiclonici c'erano anche prima sia freddi che miti (vedi Innsbruck 1964, Marcia Longa 1975 ecc.), ma se proprio vogliamo è da fine anni '80 che ne è aumentata la frequenza. Chi faceva le settimane bianche negli anni '90 i pendii a sud innevati sotto i 1500m li vedeva raramente, per dire; non vi saprei dire l'anno, ero un ragazzino, ma ricordo una settimana con zero neve in Valle Aurina e Pusteria e pioggia a Casere (come ricordo il 1991 tutto ghiacciato e innevato) e il febbraio 1998 che pareva aprile; per un inverno 2021 mi sarei baciato i gomiti, dato che all'epoca facevo fondo. Questo per dire che la frustrazione ce l'abbiamo tutti, ma non serve a nulla continuare a sputarla fuori sul forum e a farci la guerra quando tanto non ci possiamo fare nulla.
    E inoltre pagine di litigate su medie e anomalie delle stazioni nel forum dei modelli non si possono vedere, lo rendono illeggibile. E avendo contribuito anche io a ciò con questo post, mi autofustigo
    Hai ragione qui si analizzano i modelli ed anche se si tratta di un dibattito molto interessante siamo fuori, però vorrei concludere visto che sono io che facendo una considerazione sul il non inverno che stiamo vivendo è cominciata la discussione.
    Per concludere ascoltate ed osservate soprattutto come ho sempre fatti io chi vive in montagna e la stessa, li vedi veramente i danni del nuovo clima, che come hai sottolineato non è cominciato ieri, ma da 35 anni o giù di li c'è stata un'accelerazione, perchè i cambiamenti climatici sono cominciati seppur lentamente e con piccole pause dalla fine dell'800.
    Riporto quello che ho scritto nella sez. glaciologia ghiacciaio del Calderone dove per lo più faccio i miei interventi, ho cominciato a frequentare il ghiacciaio dello Stelvio ad inizio anni 80,iniziando con lo sci estivo e poi facendo escursioni con Yuri Compagnoni sui ghiacciai, bene ad inizio anni 80 si poteva sciare fino al passo 2760 metri e nel fondovalle dei Vitelli, adesso nemmeno ad apertura del ghiacciaio che è fine Maggio si arriva al passo se non in stagione super nevose come lo scorso anno, ho visto il ghiacciaio anno dopo anno ritirarsi.
    E con questo torniamo a leggere i modelli nella speranza di trovare qualche novità

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Non mi sembra proprio
    Si è salvato solo luglio...e inizio agosto...giugno terribile e dal 6 al 20 agosto idem...

Menzionato
    146 Post(s)

Ribadisco che ecmwf sta sparando da 2 gg run estremi fuori dalle sue ens.. .allora o si porta dietro tutti i cluster oppure sta prendendo un grosso granchio.....questo in virtù del fatto che ukmo sta tenendo la sua linea ben diversa (gfs manco lo cago...)
    Infatti ufficiale fuori x fuori dalle 120 h

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Infatti ufficiale fuori x fuori dalle 120 h
    Stamattina per un ora Ecmwf è stato bloccato sulle 120 ore poi con un ora di ritardo è uscito il run dalle 120 ore in poi. Aveva un problema di inizializzazione dati. Aspetterei i prossimi run.

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Adesso andare a generalizzare come buona l'estate 2021 che in Romagna (ma anche molte zone limitrofe) è stata la più secca di sempre oltre che mi pare la terza più calda di sempre.....bisognerebbe andarci cauti.

Ma detto ciò, visto che analizziamo i modelli dell'inverno 2021-22 in relazione al passato quoto il discorso di wtrentino sulla svolta dagli anni 2012-13, innegabile che da lì sia partita una accelerazione probabilmente dovuta al Gw mondiale che non ha più permesso di confrontarci appunto non solo con le medie (che già erano saltate anche se non ai livelli attuali) ma anche appunto con le configurazioni.

In questa visione secondo me, dobbiamo valutare questo ultimo mese invernale. La realtà ci dice che è come fossimo nell'ultima decade di febbraio e non a fine gennaio a livello configurativo, basterà ben poco per imprimere una svolta decisa verso la primavera che già spinge forte con inversioni degne di marzo più che di gennaio.
    Ormai certo che ai primi di febbraio si inizieranno ad avere temperature medie giornaliere anche al nord oltre i 10° (direi intorno ai 12-13°) e la natura agirà di conseguenza.
    Col forte rischio poi di gravi danni dovesse ritornare il freddo, infatti alle alte latitudini rimangono laghi gelidi pronti a fare capolino in affondi sempre possibili seppur poco probabili a vedere la situazione attuale.

Saranno da valutare queste potenzialità in chiave invernale, nella consapevolezza di una stagione ormai avanzata (dato anche l'ese-cold) che non potrà più avere quei connotati di crudezza invernale che ci si potrebbe ancora statisticamente attendere.

Buona domenica
    Ultima modifica di Forever1929; 30/01/2022 alle 16:08

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    Hai ragione qui si analizzano i modelli ed anche se si tratta di un dibattito molto interessante siamo fuori, però vorrei concludere visto che sono io che facendo una considerazione sul il non inverno che stiamo vivendo è cominciata la discussione.
    Per concludere ascoltate ed osservate soprattutto come ho sempre fatti io chi vive in montagna e la stessa, li vedi veramente i danni del nuovo clima, che come hai sottolineato non è cominciato ieri, ma da 35 anni o giù di li c'è stata un'accelerazione, perchè i cambiamenti climatici sono cominciati seppur lentamente e con piccole pause dalla fine dell'800.
    Riporto quello che ho scritto nella sez. glaciologia ghiacciaio del Calderone dove per lo più faccio i miei interventi, ho cominciato a frequentare il ghiacciaio dello Stelvio ad inizio anni 80,iniziando con lo sci estivo e poi facendo escursioni con Yuri Compagnoni sui ghiacciai, bene ad inizio anni 80 si poteva sciare fino al passo 2760 metri e nel fondovalle dei Vitelli, adesso nemmeno ad apertura del ghiacciaio che è fine Maggio si arriva al passo se non in stagione super nevose come lo scorso anno, ho visto il ghiacciaio anno dopo anno ritirarsi.
    E con questo torniamo a leggere i modelli nella speranza di trovare qualche novità

quoto le tue stesse esperienze, per cui è innegabile una accelerazione fortissima degli ultimi 30-35 anni in chiave scioglimenti ghiacci, innegabile e incredibile.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Infatti, si continua a sparare come causa il GW, senza spiegare perché il GW dovrebbe colpire solo Italia e Francia e GB. Il problema è l'assetto circolatorio che molto spesso si stabilizza per gran parte del trimestre invernale in Hp su Europa centro occidentale. Questi assetti oltretutto ci sono spesso stati per lunghi periodi anche negli anni 90. Diciamo che non si riesce a capire la causa di questi assetti bloccati, invece di sparare come causa dogmatica il GW
    Ormai il gw è diventato come la coca cola, sta ovunque..
    Parlando di modelli vediamo se ukmo questa volta ci prende.

Menzionato
    146 Post(s)

Eh si,perfetto...ormai qualsiasi evoluzione meteo, sottolineo meteo, fuori dalle rughe si ascrive al GW,una banalizzazione facile....anziché capire le cause e perché tutto ciò si accanisce in particolare modo su settore euroatlantico e mediterraneo centro occidentale.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Isoterme di inizio giugno nel cuore dell'inverno.
    Tutto normale... Sì Sì
    Screenshot_2022-01-30-10-58-15-53.jpg
    Periodo romantico alfa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •