ho aperto gfs 18z
schifo
ho chiuso gfs 18z
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Meglio prendersi una pausa serena dai modelliper fortuna che fino ad ora l'inverno si è affacciato in qualche modo, se no quella scaldata che si intravede dopo le 144 ore peserebbe ancora di più: quello che però non capisco è come mai una seppur breve infilata anticiclonica fra quel treno di LP basso atlantiche che agganciano il flusso d'aria gelida, sopratutto per ECMWF, appare così improbabile, non è che si sta pretendendo chissà che blocco.
Detto questo, visto che questa possibilità in effetti sussiste secondo me, meglio pensare ad altro per qualche giorno e vedere cosa si può migliorare.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
nemmeno io lo capisco, manco fossimo in AO + NAO +
La NAO viene vista leggermente negativa, non dico un 1080 hPa sull'atlantico, ma qualcosa sull'arancione/giallino non comprendo come mai non viene visto nulla.
Antizonalità esagerata su mezzo emisfero, 1065 hPa sulla groenlandia...
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
A 192 si inizia a sfilacciare quella porcheria, passetto avanti rispetto al 12
Ma guarda che questo scenario è perfettamente compatibile con una NAO negativa eh. NAO - non significa automaticamente discese fredde a ridosso delle Alpi e blocco Atlantico. La NAO è semplicemente la misura di una differenza di pressione all'incirca tra Azzorre e Islanda: se tu hai un minimo di pressione 1500 km a nord delle Azzorre da 980 hPa puoi perfettamente trovarti in una situazione con le Azzorre a 1000 hPa e Reykjavik a 1015 hPa = NAO -.
Una situazione secondo me molto simile a questa è quella di fine Dicembre 2000, anche in quel caso, dopo la nevicata di Natale al NW, arrivò una raffica di perturbazioni atlantiche con il gelo nel Nord Europa. Anche in quel caso eravamo in pienissima NAO-. Un indice descrittivo, preso da solo, può voler dire molte cose diverse...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri