“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Si possono guardare gli spaghi di Atene per tentare di comprendere la possibile traiettoria dell'ipotetica colata. Se gli spaghi di Atene mostrassero di scendere più verso il basso rispetto a quelli di Pescara o Bari, significa che il target principale potrebbe essere più orientale rispetto alle nostre aspettative (visto che Atene si trova molto più a sud delle suddette città). Ma parliamo sempre del nulla vista la distanza. Personalmente, il confronto degli spaghi è un "lavoro" che faccio ogni anno - per raccogliere indicazioni - prima di qualsiasi (pure ipotetica) colata da nord-est.
A me certe risposte lasciano basito, soprattutto da parte di chi scrive da anni in questa sezione.
Dipende da dove vanno a piazzarsi quei massimi, se sono sull'UK non mi dispiacciono affatto, se guardi le reanalisi di periodi come gennaio-febbraio 1991 o gennaio-marzo 2005 non è che fossero collocati molto diversamente da come li vedono i modelli attuali, a partire dalle 180-200 ore e da questo punto di vista, se andrà a strutturarsi un blocking nord-atlantico, bisognerà anche verificare quanto sarà duraturo, perché i modelli odierni non sono in gradodi dirci né "se" né soprattutto "quanto"... per assurdo il blocking ora può anche non formarsi e l'assetto altopressorio del medio periodo può evolversi verso una configurazione di blocco altopressorio ad omega o addirittura verso una Bartlett HP, bastano piccole evoluzioni nella circolazione tra Nord Pacifico e continente nord-americano, evoluzioni che si vedevano bene nelle frequentazioni di molte uscite dei giorni scorsi. Quelli che vedevano una minore meridianizzazione della circolazione nel Nord Pacifico e un disturbo a carico di una sola onda planetaria sono scenari che ora sono stati quasi accantonati dalle uscite modellistiche, ma possono comunque ritornare in auge...
Ultima modifica di galinsog@; 10/12/2021 alle 15:05
Concordo.
Prendo una carta che a me sta a cuore (1981).
In queste situazioni parte della Grecia e quindi Atene si trovano molto spesso sul versante opposto rispetto ai minimi di pressione.
Non necessariamente gli spaghi di Atene sono indicativi.
Trovo più indicative le aree che vanno dalla Baviera fino ai Balcani centro-settentrionali proprio perché, come dici tu, l'aria fredda viene da NE.
Inoltre non esiste solo l'entrata da NE diretta verso il sud-est Italia.
Perché ormai passa sempre questo messaggio.
L'aria fredda può rientrare dal Rodano e in Grecia nemmeno se ne accorgono. Può fare una entrata Rodano/Bora e in Grecia non se ne accorgono nemmeno in questa occasione. Ma a febbraio 2012 o a gennaio 2005 degli spaghi di Atene a chi sarebbe importato?
Se gli spaghi di Roma sono più freddi di quelli ateniesi può essere più che positivo in molte occasioni
Screenshot_2021-12-10-14-27-12-79.jpg
Ultima modifica di BoreaSik; 10/12/2021 alle 14:43
Periodo romantico alfa
e infatti li devi confrontare con quelli di altre località. se gli spaghi greci, come diceva Julio, sono più freddi di quelli baresi, un'indicazione di massima te la dà, seppur volatile come benzina al sole vista la distanza.
ma evidentemente è un concetto troppo difficile da comprendere, non so cosa dire onestamentealle volte rimango seriamente basito
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri