Gfs 12 è completamente diverso dallo 06, quindi mi aspetto di tutto.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Snowaholic stasera si ferma a 120h, cominciamo ad avere una certa condivisione sullo strappo in Atlantico (ma ICON e GEM ancora non sono allineati, così come molti spaghi GEFS) e quindi una discesa polare per il 3-4 è quasi certa, ma non si capisce ancora se si riuscirà ad avere un contributo artico-continentale a seguire. Mi sembra prematuro ragionare sulla possibile spanciata successiva, quando il blocco non è molto solido il rischio è ben presente ma questo non esclude un rientro continentale né una successiva riproposizione del blocco entro pochi giorni dopo rotazione del canadese.
Complessivamente i modelli tendono ad essere più sfuggenti stasera, un filo meno incisivo sia il blocco pacifico sia quello in Atlantico, ma è presto per tirare le conclusioni.
Il ciclone alle spalle se approfondisce richiama aria calda e può mantenere la separazione tra i due noccioli, più approfondisce più possibilità avremmo di vedere un blocco decente. Parte sicuramente meglio di tutti gli altri 12z usciti finora, ma l'esito finale dipende dall'efficacia e dalla tenuta del blocco pacifico oltre che dai dettagli dell'invorticamento canadese, lo 00 di UKMO era certamente preferibile in questo.
Ma finora nessuno dei modelli che raggiungono distanze temporali maggiori ha visto carte simili (tranne JMA che era però molto più estremo) quindi non è semplice ipotizzarne il seguito.
La 144h di UKMO12 però è una versione meglio riuscita di ECMWF00, considerato come finiva il modello europeo non mi sentirei di escludere una bordata continentale di tutto rispetto.
Ci prova pure coso, Gem
Screenshot_2021-12-28-18-24-04-83.jpg
Periodo romantico alfa
Segnalibri