Ieri dicevo di fermarsi alle 120h e non era certo per scaramanzia, oggi modelli che vanno ognuno per i fatti propri nel medio termine.
Prima ancora che diventino rilevanti le differenze (notevolissime) nella lettura del blocco in Pacifico ci sono differenze enormi sullo strappo freddo in Atlantico, Reading lo manda a ridosso della penisola Iberica e sarebbe un disastro per le nostre prospettive invernali, UKMO vede un bello strappo a ovest delle Azzorre a 120h, GFS una via di mezzo, grosse differenze anche sui cicloni del canadese, con GFS che anticipa l'invorticamento. Reading sembra piuttosto isolato tra gli ufficiali ma si è portato dietro un discreto numero dei suoi spaghi.
![]()
Dopo diventa fondamentale l'onda pacifica, già qui si vede in Reading una maggiore predisposizione ad un taglio rapido della radice, molto meno in GFS mentre UKMO resta il migliore, vedremo. ECMWF sarebbe deleterio anche a 240h, l'oscillazione successiva andrebbe troppo ad ovest.
Ultima modifica di snowaholic; 29/12/2021 alle 09:48
Hai postato la UKMO di ieri, però a parte questo anche stamattina mi piace molto l'evoluzione di UKMO, in quanto secondo me a 144 ore quel ciclone a W di Terranova andrebbe a frenare il canadese, permettendo così alla wave azzorriana di svilupparsi meglio verso nord...stante anche la presenza di quel cicloncino sulla Bretagna, non dovrebbe essere troppo difficile a quel punto mandare in porto un più che discreto strappo artico.
ECMWF nella sua visione così pessimistica sembra abbastanza isolato anche dalle sue stesse ENS.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ops, hai ragione, ho corretto.
Non cambia molto comunque, strappa a ovest delle azzorre e poi può portare la saccatura verso di noi.
Anche a me sembra esagerato, però difficile dire se sia un run sballato oppure saranno gli altri ad avvicinarsi a lui nei prossimi run, queste cose da ECMWF nel medio preferirei non vederle affatto.
UKMO molto meglio, oltre alle tue giuste considerazioni sulla dinamica Atlantica molto meglio anche in Pacifico.
Ultima modifica di snowaholic; 29/12/2021 alle 10:06
192h. Vediamo fra un paio di giorni chi sarà andato più vicino alla realtà.
ECH1-192.png
gfsnh-0-192.png
gemnh-0-192.png
Lo strappetto del 6 è plausibile, Balcani in pole
È inutile dirvi ECMWF dove se la deve ficcare quella evoluzione che prevede l'aggancio senza rilascio della LP che evita la strutturazione del blocco, che già lo sapete ...
Monitoriamo.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Due veloci considerazioni, anzi 3:
1) dalle ens ecmwf, l'ufficiale over 144 h è completamente out
2) non sarà certo il primo step, 5/6 gennaio, a portarci verso chissà cosa, quello sarà solo uno step
3) la fase interessante determinata dal wave train in trasferimento da Pacifico/USA , potrebbe essere quella successiva, dal 10/12 gennaio, con instaurazione di ATR ( atlantic ridge) in possibile evoluzione a bloking ( scand +).
Segnalibri