Sarebbe comunque un passaggio inevitabile per uno sblocco da W, anche se in prima fase avremmo solo uno spostamento delle anomalie pressorie verso Est e quindi rischio di omega blocking (con baricentro italico) in seconda decade. Mi rendo conto che possa essere una prospettiva poco allettante per regioni meridionali e adriatiche, che nella noia generale di questa stagione, hanno avuto comunque un quadro termico normale e anomalie pluviometriche negative non accentuate come al Nord e sulle Alpi, ma senza la rimozione delle anomalie (++) di gpt tra Azzorre, Iberia e arcipelago britannico qua si rischia un loop infinito con spanciamenti di HP alternate a rapide spazzate favoniche da NW.
con NAO+ imperante il pieno non lo puoi fare mai, l'unica cosa a cui puoi aspirare è qualche strusciata fredda o qualche evento che sfugge alla dinamica portante, ed è effettivamente successo più volte, anche quest'anno se parliamo del primo caso.
ma la sostanza è, con NAO+, stasi climatica imperante con qualche intermezzo favorevole in particolar modo al C-S specie lato adriatico.
è per questo che se si vuole dinamismo in inverno la NAO deve essere almeno neutra, meglio se negativa (ma non troppo). altrimenti il computo finale è necessariamente quello postato da Andrea.
Si vis pacem, para bellum.
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Ecco quando guardiamo al lungo termine e troviamo un solo cluster (ma spesso anche con 2 sì può avere un problema simile) significa che l'algoritmo non è riuscito a suddividere in cluster in maniera efficiente e quindi è ricaduto in un cluster unico.
In realtà ci sono grosse differenze sottostanti, riporto due spaghi estremi e quello rappresentativo secondo il modello dei cluster, ma se c'è troppa variabilità quindi gli spaghi presentano scenari di ogni genere l'algoritmo non riesce ad allocarli correttamente.
![]()
Segnalibri