Pagina 1274 di 1349 PrimaPrima ... 2747741174122412641272127312741275127612841324 ... UltimaUltima
Risultati da 12,731 a 12,740 di 13483
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

Citazione Originariamente Scritto da P.S. Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, io sono nuovo, vi leggo da dicembre perché stufo dell'andamento indecente di questo inverno volevo provare a capirci un po' di più e vedere quando le cose sarebbero cambiate, ma ahimè questo non è ancora successo. Vivendo tra le Dolomiti posso sottoscrivere pienamente il messaggio di edomat. Quello che sta succedendo nei nostri territori è drammatico, seppure molti abitanti non ci diano peso, e, anzi, più l'inverno assomiglia alla primavera più sono contenti. In pianura, e anche nella mia valle situata a 900 metri di quota, complice la sempre più presente inversione termica non ci si rende conto appieno della gravità della situazione. Il resoconto fatto da Jacopo qualche settimana fa è pienamente veritiero, e io, pur essendo giovane, temperature estive a 3000 metri in dicembre/gennaio non credo di averle mai viste. Ormai si sta concludendo la terza mega scaldata di questa folle stagione con 0 termico a oltre 3300 metri, e per questo volevo soffermarmi sulle mappe condivise sempre da Jacopo circa due settimane fa relative alle anomalie termiche del mese di dicembre e della prima decade di gennaio. Alcuni hanno bollato queste carte come non corrette, ma, seppur nella mia inesperienza, guardando spesso i dati delle stazioni meteo ARPAV, a mio modesto parere si avvicinano moltissimo alla realtà. Zone dove temperature inferiori a -15°C (parlo di 2000 e rotti metri) erano la norma, quest'anno non ci sono andate neanche vicine, e una buona parte di dicembre e gennaio era più freddo in pianura che in certe zone di alta montagna (Ad esempio il 19 gennaio alle ore 7 di mattina a Campodarsego (PD) era più freddo che sulla cima del Monte Faloria, a 2300 sopra Cortina d'Ampezzo (rispettivamente -2.4°C e -2.1°C, sempre secondo stazioni ARPAV)). Ieri sera, tanto per cambiare, alle 22, ai 3343 metri di Punta Penia sulla Marmolada, la stazione meteo segnava + 0.1°C. Molti giorni e soprattutto molte notti di fila di costante sopra zero a quote superiori ai 2000 metri, abituate a mesi glaciali, inevitabilmente fanno schizzare in alto i sopramedia, per cui quelle carte le ritengo realistiche e soprattutto me le aspettavo dopo quello che la montagna ha vissuto e che purtroppo sta ancora vivendo.
    tutto molto bello, e ti ringrazio, ma come fai a sapere che mi chiamo Jacopo?
    Si vis pacem, para bellum.

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Ridotti all'osso sia il peggioramento di martedì che la scaldata successiva in buona sostanza meteonoia che prosegue fino a data da destinarsi

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

A forza di leggervi l'ho capito 😅 visto che qualcuno più indietro ti ha chiamato così. Poi ho un amico che chiamandosi Jacopo spesso usa l'abbreviativo Jack.

Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Menzionato
    4 Post(s)

A forza di leggervi l'ho capito 😅 visto che qualcuno più indietro ti ha chiamato così. Poi ho un amico che chiamandosi Jacopo spesso usa l'abbreviativo Jack.
    Idem. Cavolo Auronzo, spero si riempia al più presto!

Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Menzionato
    3 Post(s)

A forza di leggervi l'ho capito  visto che qualcuno più indietro ti ha chiamato così. Poi ho un amico che chiamandosi Jacopo spesso usa l'abbreviativo Jack.
    Vabbè, dai.
    Nonostante tutto il luogo in cui abiti è invidiabile!
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

Youtube

Brezza leggera L'avatar di jupiter
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao a tutti, io sono nuovo, vi leggo da dicembre perché stufo dell'andamento indecente di questo inverno volevo provare a capirci un po' di più e vedere quando le cose sarebbero cambiate, ma ahimè questo non è ancora successo. Vivendo tra le Dolomiti posso sottoscrivere pienamente il messaggio di edomat. Quello che sta succedendo nei nostri territori è drammatico, seppure molti abitanti non ci diano peso, e, anzi, più l'inverno assomiglia alla primavera più sono contenti. In pianura, e anche nella mia valle situata a 900 metri di quota, complice la sempre più presente inversione termica non ci si rende conto appieno della gravità della situazione. Il resoconto fatto da Jacopo qualche settimana fa è pienamente veritiero, e io, pur essendo giovane, temperature estive a 3000 metri in dicembre/gennaio non credo di averle mai viste. Ormai si sta concludendo la terza mega scaldata di questa folle stagione con 0 termico a oltre 3300 metri, e per questo volevo soffermarmi sulle mappe condivise sempre da Jacopo circa due settimane fa relative alle anomalie termiche del mese di dicembre e della prima decade di gennaio. Alcuni hanno bollato queste carte come non corrette, ma, seppur nella mia inesperienza, guardando spesso i dati delle stazioni meteo ARPAV, a mio modesto parere si avvicinano moltissimo alla realtà. Zone dove temperature inferiori a -15°C (parlo di 2000 e rotti metri) erano la norma, quest'anno non ci sono andate neanche vicine, e una buona parte di dicembre e gennaio era più freddo in pianura che in certe zone di alta montagna (Ad esempio il 19 gennaio alle ore 7 di mattina a Campodarsego (PD) era più freddo che sulla cima del Monte Faloria, a 2300 sopra Cortina d'Ampezzo (rispettivamente -2.4°C e -2.1°C, sempre secondo stazioni ARPAV)). Ieri sera, tanto per cambiare, alle 22, ai 3343 metri di Punta Penia sulla Marmolada, la stazione meteo segnava + 0.1°C. Molti giorni e soprattutto molte notti di fila di costante sopra zero a quote superiori ai 2000 metri, abituate a mesi glaciali, inevitabilmente fanno schizzare in alto i sopramedia, per cui quelle carte le ritengo realistiche e soprattutto me le aspettavo dopo quello che la montagna ha vissuto e che purtroppo sta ancora vivendo.
    Lo scorso anno di questo periodo c'era molta più neve nella tua zona, metri e metri, purtroppo il Veneto e il FVG erano in zona rossa e le attività invernali impossibili , ho degli amici a Sappada, non lontano da te, e mi hanno detto che in questa stessa settimana la notte si toccavano i -15 e la temperatura non saliva mai sopra lo 0. Tra l'altro domani parto proprio per Sappada, speriamo di vedere qualche fiocco! Io sto a Roma, ieri sono uscito in felpa, sfioravamo i 20c, come se fosse aprile, le mimose sono fiorite, tra poco anche i ciliegi se continua così. Magari in primavera ci saranno anche perturbazioni da 100 mm, ma non è come la neve che si scioglie poco a poco e alimenta con costanza le falde, mentre l'acqua dei temporali scivola rapidamente nei torrenti e nei fiumi verso il mare. Senza fare dietrologia in un forum di modelli, nel Lazio e in Abruzzo 40 anni fa si andava tranquillamente a sciare fino ad aprile, e non c'erano i cannoni di innevamento. Speriamo veramente che questo fine di stagione regali alle bellissime Dolomiti e alle Alpi in generale un bel po' di neve.

jupiter

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

una spolveratina di neve martedì mattina in Piemonte?

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jupiter Visualizza Messaggio
    Lo scorso anno di questo periodo c'era molta più neve nella tua zona, metri e metri, purtroppo il Veneto e il FVG erano in zona rossa e le attività invernali impossibili , ho degli amici a Sappada, non lontano da te, e mi hanno detto che in questa stessa settimana la notte si toccavano i -15 e la temperatura non saliva mai sopra lo 0. Tra l'altro domani parto proprio per Sappada, speriamo di vedere qualche fiocco! Io sto a Roma, ieri sono uscito in felpa, sfioravamo i 20c, come se fosse aprile, le mimose sono fiorite, tra poco anche i ciliegi se continua così. Magari in primavera ci saranno anche perturbazioni da 100 mm, ma non è come la neve che si scioglie poco a poco e alimenta con costanza le falde, mentre l'acqua dei temporali scivola rapidamente nei torrenti e nei fiumi verso il mare. Senza fare dietrologia in un forum di modelli, nel Lazio e in Abruzzo 40 anni fa si andava tranquillamente a sciare fino ad aprile, e non c'erano i cannoni di innevamento. Speriamo veramente che questo fine di stagione regali alle bellissime Dolomiti e alle Alpi in generale un bel po' di neve.

jupiter
    cose già viste, questo non toglie che è pessimo come inverno
    DOSSIER meteo! L'anticiclone in tempi NON sospetti: gli inverni dal 1982 al 2002... - Meteolive.it
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    Eh capita spesso di avere dal 6 Gennaio al 13 Febbraio HP

Vento fresco
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Eh capita spesso di avere dal 6 Gennaio al 13 Febbraio HP
    Non solo capitano spesso gli inverni anticiclonici e secchi, ma ME LI RICORDO TUTTI!
    Tutto il periodo del liceo ( 1988 - 1993 ), gli anni delle vittorie di Alberto Tomba ..... mi ricordo come fosse ieri che il prof di educazione fisica ci faceva segnare, a novembre, alle gare studentesche di sci alpino che si sarebbero dovute svolgere a Monte Livata Monna dell'Orso in febbraio........ ebbene in quei 5 anni non ne potemmo disputare neanche una per assenza totale di neve sulle piste e sulle montagne laziali. L'appennino centrale era una landa marrone arida e secca....... neanche l'ombra della neve e pochissima pioggia. Il Terminillo riceveva buone precipitazioni nevose da metà marzo a fine aprile....... e si andava a sciare lì ... e si facevano anche belle sciate. Nessun dramma, nessuna disperazione.
    Ricordo anche benissimo che dal 2003 - 2004 fino a pochi anni fa, invece, il clima ha assunto connotati molto più umidi e nevosi sulle mie montagne ( su cui proseguo attentamente i monitoraggi degli accumuli nevosi, dei giorni di neve al suolo e di numero di giorni di attività delle località di montagna). Nulla di nuovo....solo cicli. In un contesto di lento gw ..... progressivo ..... che non è certo una novità conosciuta da poco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •