il dopo ovviamente estate per 2-3 giorni
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Tutti i gm stasera vedono le precipitazioni in quelle zone solo gfs un pelo meno
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Una moderata speranziella ECMWF la conforta per inizio settimana prossima per il NW Vedremo se riuscirà a precipitare qualcosa dopo le due ore di pioggerella di Natale.
Altri due o tre run e sparisce anche il
Peggioramento di lunedì . Veramente assurdo vedere passare 2/3 perturbazioni in tutto L inverno .
Ciao a tutti, io sono nuovo, vi leggo da dicembre perché stufo dell'andamento indecente di questo inverno volevo provare a capirci un po' di più e vedere quando le cose sarebbero cambiate, ma ahimè questo non è ancora successo. Vivendo tra le Dolomiti posso sottoscrivere pienamente il messaggio di edomat. Quello che sta succedendo nei nostri territori è drammatico, seppure molti abitanti non ci diano peso, e, anzi, più l'inverno assomiglia alla primavera più sono contenti. In pianura, e anche nella mia valle situata a 900 metri di quota, complice la sempre più presente inversione termica non ci si rende conto appieno della gravità della situazione. Il resoconto fatto da Jacopo qualche settimana fa è pienamente veritiero, e io, pur essendo giovane, temperature estive a 3000 metri in dicembre/gennaio non credo di averle mai viste. Ormai si sta concludendo la terza mega scaldata di questa folle stagione con 0 termico a oltre 3300 metri, e per questo volevo soffermarmi sulle mappe condivise sempre da Jacopo circa due settimane fa relative alle anomalie termiche del mese di dicembre e della prima decade di gennaio. Alcuni hanno bollato queste carte come non corrette, ma, seppur nella mia inesperienza, guardando spesso i dati delle stazioni meteo ARPAV, a mio modesto parere si avvicinano moltissimo alla realtà. Zone dove temperature inferiori a -15°C (parlo di 2000 e rotti metri) erano la norma, quest'anno non ci sono andate neanche vicine, e una buona parte di dicembre e gennaio era più freddo in pianura che in certe zone di alta montagna (Ad esempio il 19 gennaio alle ore 7 di mattina a Campodarsego (PD) era più freddo che sulla cima del Monte Faloria, a 2300 sopra Cortina d'Ampezzo (rispettivamente -2.4°C e -2.1°C, sempre secondo stazioni ARPAV)). Ieri sera, tanto per cambiare, alle 22, ai 3343 metri di Punta Penia sulla Marmolada, la stazione meteo segnava + 0.1°C. Molti giorni e soprattutto molte notti di fila di costante sopra zero a quote superiori ai 2000 metri, abituate a mesi glaciali, inevitabilmente fanno schizzare in alto i sopramedia, per cui quelle carte le ritengo realistiche e soprattutto me le aspettavo dopo quello che la montagna ha vissuto e che purtroppo sta ancora vivendo.
Segnalibri