Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
Se fosse freddo finto allora anche quello siberiano che vive di inversioni è finto. Il freddo è vero da inversioni termiche, mi sono morti anche due limoni nonostante fossero coperti da teli antigelo che dovrebbero bastare fino a -5.
Qua +0,1 dalla media ci sarà solo un paio di stazioni ormai, il resto sono scese tutte sotto la media alcune anche di vari decimi lo stesso dicembre, praticamente identico. Anzi alcune sono scese anche sotto il gennaio scorso ,io rimango un pelo sopra quello scorso ma già a 15 chilometri da me sono scesi sotto quello scorso.

Nota solo 5 mesi dall' inizio del 2021 sono stati più miti della media di cui solo 1 negli ultimi 4 mesi, ma questi praticamente sempre per inversioni termiche ,compreso ottobre.
Nebbie, seccume e brina. Di periodi veramente miti nemmeno l' ombra. Di irruzioni fredde dinamiche nemmeno.
Solo freddo da inversioni.
Anche gennaio 2020 è stato molto secco e nebbioso, con nebbie e gelate frequenti, ma da nessuna parte è stato sotto la media come questi ultimi due.
Concordo pienamente

Altro che freddo finto, mi ripeto, si provi a venir in mezzo alla nebbia con anche solo -3, poi vediamo il finto che fine fà

Tornando IT, qua fortunatamente Föhn non pervenuto, e spero che se ne stia ben alla larga (teoricamente qua sulla Valpadana orientale non dovrebbe nemmeno entrare).
In quota sopra di me vedo peró i classici cumuletti che scorrono veloci, segno che sopra c'é.
Qua in basso ottima inversione invece, data la limpidezza sopra domani mattina si potrebbero fare altre ottime minime
Come ha ben detto a.negrello, qua inverno che come temperature é stato più che buono fin'ora, soprattutto per le minime. Ottimi periodi nebbiosi. Lato precipitazioni invece zero assoluto. Ma ci stà