son bastati DUE giorni di nebbia per tornare ad una qualità pessima dell'aria. per altro nebbia calda, ieri alle 7 di mattina visibilità 100m e 4°, il peggio del peggio.
oggi c'è una sorta di foschia e si è scesi di più, -0,1. clima pessimo per i miei gusti, di una tristezza infinita![]()
Si vis pacem, para bellum.
Giornata più fresca rispetto alle precedenti, a Savona siamo ancora sotto i dieci gradi, precisamente 9.4 dopo una minima di 6.1
In Riviera dei fiori spicca per mitezza la solita Sanremo... Già ora a 12.8
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
A Trento Sud anche ieri è saltata la gelata per poco, probabilmente grazie alle inutili nubi basse che si sono diradate solo verso le 5 del mattino; estremi termici 0.3°/13.7°, col sereno che man mano ha guadagnato spazio e la foschia che si è progressivamente diradata nel corso della giornata.
Stamattina non ho ancora i dati ma l'impresa (perché ormai di questo si tratta) dovrebbe essere riuscita vista la minima di -0.8° della vicina Cantina Sociale, stasera verificherò. Nel frattempo ho controllato e le 16 max oltre i 10°c di gennaio 2022 costituiscono il nuovo record per il mio archivio dal 1977, superando le 15 del terribile gennaio 1989 che per i tempi (dove 0 max over 10° era la norma, con qualche piccola eccezione ogni tanto come le 7 del caldo 1983) fu un valore assolutamente fuori scala e che si sperava inarrivabile, un po' come l'estate 2003; seguono staccate con 11 max over 10° il gennaio 2007 e 2015, mentre nella "top ten" ci sono anche 2012, 2016, 2019 e 2020, ultimo decennio bollente insomma...
E intanto continua il risveglio anticipato della natura, forse un po' frenato dal gran seccume e questo paradossalmente non credo sia un fatto negativo in questo contesto; ecco qualche foto di ieri fra la città e la vicina collina est, zona parco di Gocciadoro.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Buon giorno giornata grigia e fredda con nebbia , ieri sera siamo scesi a 0 gradi gia dalle 10 e mezza ma poi la temperatura si è mantenuta intorno allo 0 fino le 8. Attuali 5,8 gradi , oggi "rischiamo" il primo giorno sotto la media di questo mese se non c'è qualche schiarita nel primo pomeriggio.
Speriamo siano le ultime nebbie ,ma sembra che dopo una pausa di un paio di giorni, potrebbero tornare di nuovo.
Ne abbiamo avuto abbastanza quest' anno.
Edit: Temperatura massima di 6,7 gradi oggi, dopo la lieve gelata notturna, media diurna circa in linea con quella della terza decade di gennaio e quindi primo giorno sotto la media di questo mese finora.
Ultima modifica di a.negrello; 06/02/2022 alle 16:07
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,0 26 giugno
Giornata freddina qui a Marghera (rispetto alle ultime), nebbia fitta durante la notte e adesso foschia. Minima 0.4°C e 6°C attuali, a Venezia 5°C e anche all’aeroporto dopo -0.7°C di minima. Favaro poco più a nord è invece sopra gli 8°C.
Buonasera
Nuvoloso, +8.2°C
Min -0.9°C Max +9.4°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Buonasera e buona domenica!!!
In attesa della neve che sta per arrivare qui da noi a Saint-Rhémy, rientrato da poco da un giro quest'oggi tra Montreux in Svizzera e Francia: Evian-->Val d'Abondance--->rientro a casa via Pas de Morgins in Svizzera.
Cielo per lo più velato sul Lemano, ben più soleggiata la sponda elvetica rispetto a quella francese.
Ho trovato un clima fresco e ventoso in Francia con + 2 gradi stamattina (ce n'erano un paio in più a Montreux in Svizzera).
Via via si è levato un vento che mi ha accompagnato fino all'Abondance, con + 3 gradi all'ora di pranzo e cielo tra il velato ed il parzialmente nuvoloso...
Attendendo la neve in arrivo in serata, segnalo un + 1 grado con cielo coperto e vento già sostenuto qui da me a casa...
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
A Roma è già primavera inoltrata.
Massima di oggi fissata a 17,7° dopo una minima di 4,8°. Nel pomeriggio tirava un ponentino gagliardo.
Siamo diversi gradi sopra la media, ma ormai Febbraio negli ultimi anni ci ha abituato a questi valori, credo che rappresentino la nuova normalità.
Mese sempre più primaverile e sempre meno invernale, purtroppo.![]()
Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm
Oggi giornata invernale senza sole con foschia e nubi basse/compatte. Massima intorno ai 6 gradi
E si inizia!
Neve fitta con una temperatura che si è portata a - 0.9 gradi qui al borgo amato![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Segnalibri