Non è proprio l'inverno giusto a quanto pare, stamattina come previsto timing ottimo con rapida copertura mattutina dopo una minima di -3.7° e ancora poco prima di mezzogiorno a Trento Sud avevo 1.7°/57% con wet bulb di quasi -1°, avesse cominciato lì sarebbe con ogni probabilità nevicato fino a fondovalle.
Invece le schiarite (non troppo previste) proprio nel momento peggiore, cioè più o meno fra le 12 e le 15 (foto 1), hanno fatto lievitare la massima a 6.1°, poi è arrivata la rapida copertura da SW con foschia nevosa in rapido abbassamento sui monti ma ormai per la città i buoi erano scappati. Verso le 16-17 ho fatto un giro in collina est (altre foto) dove ai circa 300 m della stazione di Villazzano ho visto i primi fiocchi bagnati, più asciutti salendo verso la parte alta della frazione e dai quasi 500 m della Grotta in su i primi tentativi di imbiancata; ai 620 m dei Bindesi (4-5) spolverata uniforme al suolo ma in realtà la nevicata non ha mai ingranato veramente.
Anche adesso (temperature attuali: 2.6° in centro, 1.6° a Trento Sud e 0.3° a Villazzano) alterna fasi leggermente più intense in cui qui in città (zona San Giuseppe) compare qualche fiocco marcio nella pioggia e si vede la foschia nevosa bassa su Villazzano ad altre con pioviggine e cielo più "alto"; finora pare una riedizione in peggio dell'8 dicembre scorso, speriamo che abbia ragione Cosmo che ha spostato il clou in piena notte/prima mattina, vedremo.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Dai che dovresti farcela stanotte
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pioggia a tratti moderata +2
Dopo un inizio con pioggia mista a neve, fino alle 21 la situazione era invariata, con fiocchi nella pioggia oltre i 250 metri e neve solo oltre i 400, in serata calo graduale della quota neve, sempre con neve molto altimetrica e grandi differenze in dislivelli lievi, tanto che a Pontida già alle 21:30 avevo trovato neve con accumulo.
Intanto pure qua è riuscito a nevicare, da venti minuti circa attacca bene, dopo una lunga fase senza accumulo di circa un'ora.
Temperatura di 0,6°C, ma negli ultimi minuti vedo pure Filago a 0,7°C, abbastanza inaspettato, sotto i 200 metri.
qui reggio emilia bufera di neve tutto bianco strade comprese .dimensione dei fiocchi come mandaranci gia 3/4 centimetri temperaturo 0.4 .previsioni cannate completamente non ce che dire
Fondovalle dell’adige c’è, nevica benone e 3/4 cm ad ora. Risale il mondo.
Solo adesso cacche di piccione.
Il grosso è venuto a Reggio, quando qui erano secchiate.
Segnalibri