A Trento Sud dopo le "finte" di ieri sera il föhn è arrivato in grande stile a partire dalla tarda nottata, con raffiche che stamattina hanno localmente superato i 70 km/h soprattutto in zona nord, ma pure qui non è che abbia scherzato; estremi di giornata 3.0°/13.8° con media giornaliera attualmente di 8.1°, che sarebbe prossima alla vecchia media di marzo.
Adesso qui in zona più centrale dove mi trovo ora ci sono ancora 8°c nonostante il vento si sia attenuato, ma dopo il sereno di gran parte della giornata ora da NW arrivano banchi irregolari di nubi da sfondamento, segno che le correnti in quota devono essere belle forti; nella foto di stamattina il solito muro del föhn verso nord, ancora piuttosto lontano come normalmente accade tranne in rare occasioni in cui riesce a spingersi più a sud.
DSCN9256 (2).JPG
Saluti a tutti, Flavio
La “pazzia” a cui ti riferisci è vera in parte, ma non è legata al favonio. Ricordo che il mio professore di fisiologia, spiegando le conseguenze di un deficit nell’assunzione di iodio specie durante la prima infanzia, citava ad esempio le valli bergamasche (e tutte le vallate distanti dal mare, in cui l’approvvigionamento di sodio risultava difficoltoso). Un problema del passato insomma, che in alcune aree ha portato ad un’incidenza maggiore di cretinismo e ritardi di vario tipo.
Che sofferenza sto vento da sud, adesso pare aver girato e dopo essere stata a 6-7°C in discesa lentissima Marghera segna 4.5°C
L'Aquila Roio Piano 01 febbraio min -2,4° max +7° attuale -2,3° ur 58% vento assente, dp -10° pressione 1003 Hpa nubi sparse al mattino, neve debole nel pomeriggio, sereno e gelata in serata, giornata caratterizzata da vento sostenuto moderato di Tramontana con massima raffica 26,6 Km/h da nord.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Io ho notato che in questi giorni non sto avendo Ur bassissima,ma soprattutto il vento risulta abbastanza debole rispetto alle zone più a S….boh davvero solitamente le pedemontane fanno massime più alte ma invece sta accadendo qualcosa di strano.
Varese (VA) 412 m
Sì, oggi la media pianura è stata la zona dove l'effetto del riscaldamento adiabatico è risultato maggiore.
Credo che questo succeda quando il foehn è più forte: è come se il getto d'aria in questo caso - il foehn forte, appunto - sbattesse più a sud, più lontano dalle Alpi, un po' come potrebbe fare un getto d'acqua lanciato dall'alto verso una certa direzione, più lo lanci con forza, più cade lontano.
Ipotesi eh, da profanociao!
P.S.: dai che domani si fa il ventello in media pianura!
Fado Basso (Mele, GE), 278 m
Sereno, +2,8°C.
Segnalibri