Pagina 6 di 120 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 1198
    Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2022

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bè, l'umidità alta non fa nulla se è all'esterno, il problema è dentro casa perchè fa proliferare le muffe.
    D'altronde nelle vie aeree l'umidità è prossima al 100%.

Si ma le inversioni associate in questo periodo intrappolano gli inquinanti nei bassi strati.

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    26 Post(s)

A Trento Sud dopo le "finte" di ieri sera il föhn è arrivato in grande stile a partire dalla tarda nottata, con raffiche che stamattina hanno localmente superato i 70 km/h soprattutto in zona nord, ma pure qui non è che abbia scherzato; estremi di giornata 3.0°/13.8° con media giornaliera attualmente di 8.1°, che sarebbe prossima alla vecchia media di marzo.

Adesso qui in zona più centrale dove mi trovo ora ci sono ancora 8°c nonostante il vento si sia attenuato, ma dopo il sereno di gran parte della giornata ora da NW arrivano banchi irregolari di nubi da sfondamento, segno che le correnti in quota devono essere belle forti; nella foto di stamattina il solito muro del föhn verso nord, ancora piuttosto lontano come normalmente accade tranne in rare occasioni in cui riesce a spingersi più a sud.

DSCN9256 (2).JPG
    Saluti a tutti, Flavio

Vento fresco
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    É decisamenre fuori contesto il tuo discorso rispetto al mio post, ma proprio totalmente

Acora coi paragoni poi

Se proprio vogliamo dirla tutta, in alcune valli alpine del Veneto settentrionale e dell'Austria, pensate che vengon narrate storie che durante gli episodi di Föhn ci sia un aumento di "pazzie". La parola puó sembrare un'esagerazione (é voluta ovviamente) ma ha un fondo di verità perché col Föhn (e quindi aria secchissima) l'aria é più carica di elettricità (non a caso quante scosse si prendono sulle macchine in sti giorni?) e si dice sempre in queste valli che sia per colpa del Föhn. Tempo fà leggevo che ci son alcuni studi che lamentano il pessimo effetto di questo tipo di venti sulle persone e su alcune attività cerebrali. Ricordiamoci che la veritá spesso stà nel mezzo (l'esagerazione c'é ma evidentemente...)

Tornando IT, temperatura come detto in crollo stasera, umidità fortunatamente in deciso aumento
    La “pazzia” a cui ti riferisci è vera in parte, ma non è legata al favonio. Ricordo che il mio professore di fisiologia, spiegando le conseguenze di un deficit nell’assunzione di iodio specie durante la prima infanzia, citava ad esempio le valli bergamasche (e tutte le vallate distanti dal mare, in cui l’approvvigionamento di sodio risultava difficoltoso). Un problema del passato insomma, che in alcune aree ha portato ad un’incidenza maggiore di cretinismo e ritardi di vario tipo.

Vento fresco L'avatar di MarcoT
    Menzionato
    14 Post(s)

Che sofferenza sto vento da sud, adesso pare aver girato e dopo essere stata a 6-7°C in discesa lentissima Marghera segna 4.5°C

Burrasca forte L'avatar di Ivan 72
    Menzionato
    7 Post(s)

neve Re: Nazionale Febbraio 2022

L'Aquila Roio Piano 01 febbraio min -2,4° max +7° attuale -2,3° ur 58% vento assente, dp -10° pressione 1003 Hpa nubi sparse al mattino, neve debole nel pomeriggio, sereno e gelata in serata, giornata caratterizzata da vento sostenuto moderato di Tramontana con massima raffica 26,6 Km/h da nord.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Credo lo sarebbero persino in Sicilia
    Di sicuro in Sicilia avere tassi di umidità così bassi in inverno al di fuori dell'area tirrenica con lo scirocco è praticamente impossibile.

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Personalmente detesto il foehn in primavera e in estate, ma in autunno e in inverno no, proprio perché pulisce l'aria dalle polveri più pericolose, quelle sottili. Poi, certo, porta secchezza - anche in casa, ho il 28% adesso - e muove le polveri più grosse, però ritengo che bilanciando svantaggi e vantaggi, prevalgano nettamente gli ultimi. Tant'è che a Milano è cessato l'allarme inquinamento, le polveri sono sotto i limiti già dal 30 gennaio compreso.

Intanto il vento è diminuito, dopo le raffiche a 50 kmh che si sono susseguite anche in giornata.
    Estremi davvero notevoli in campagna, ben 5/16 oggi, peraltro diffusi: anche nelle vicinanze del paesello dei miei avi nel cremonese ha fatto 5/16, per quelle zone è ancora più singolare, direi eccezionale, fare questi valori il 1° febbraio.
    In via Arbe oggi 8/16, valori che sarebbero sopra norma anche a Genova Sestri

Per domani 3b prevede il ventello qui, vedremo ormai, tanto vale fare bingo!

Ciao!
    Anche oggi le aree di media pianura hanno fatto massime più alte di quelle più a nord. Chissà da cosa dipende, magari andando verso sud l'aria subisce un ulteriore riscaldamento adiabatico?

Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Anche oggi le aree di media pianura hanno fatto massime più alte di quelle più a nord. Chissà da cosa dipende, magari andando verso sud l'aria subisce un ulteriore riscaldamento adiabatico?Immagine
    Io ho notato che in questi giorni non sto avendo Ur bassissima,ma soprattutto il vento risulta abbastanza debole rispetto alle zone più a S….boh davvero solitamente le pedemontane fanno massime più alte ma invece sta accadendo qualcosa di strano.

Varese (VA) 412 m

Vento fresco
    Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Anche oggi le aree di media pianura hanno fatto massime più alte di quelle più a nord. Chissà da cosa dipende, magari andando verso sud l'aria subisce un ulteriore riscaldamento adiabatico?
    Sì, oggi la media pianura è stata la zona dove l'effetto del riscaldamento adiabatico è risultato maggiore.

Credo che questo succeda quando il foehn è più forte: è come se il getto d'aria in questo caso - il foehn forte, appunto - sbattesse più a sud, più lontano dalle Alpi, un po' come potrebbe fare un getto d'acqua lanciato dall'alto verso una certa direzione, più lo lanci con forza, più cade lontano.

Ipotesi eh, da profano ciao!

P.S.: dai che domani si fa il ventello in media pianura!

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Fado Basso (Mele, GE), 278 m
    Sereno, +2,8°C.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi