La stazione dell'ARPAV si trova a circa 300 m s.l.m. in piena zona collinare esposta a sud tralaltro, almeno informarsi bèn prima di postare
Quella presa a riferimento per la zona di pianura é questa
METEOBREGANZE
Che rappresenta molto bene l'80% del territorio comunale (e non solo).
Fate vobis![]()
Il mare, con la sua brezza, ha dato una mano fondamentale anche oggi, salvando i settori prossimi alla costa da massime ben più alte che si sono registrate già in periferia sugli stessi livelli dell'entroterra provinciale.
Il limitato raggio d'azione della brezza si evince dall'analisi spaziale delle massime:
- 13,1° al Castello Alfonsino
- 13,9° all'aeroporto (1 km dal mare)
- 14,7° all'Istituto Nautico (2 km dal porto medio)
- 15,3° a S.Elia (4 km dal porto medio)
- 15,6° a Montenegro (4,5 km dal mare)
E' chiaro che già oltre i 2 km l'effetto rinfrescante della brezza si sia quasi annullato.
Attualmente temperature comprese tra 8,7° di Montenegro e i 10-11° della città.
Questa in foto é una delle zone che più mi piacciono, siamo in Preara, ad est\nordestdel monte di Montecchio, un rilievo che si erge dal bel mezzo della pianura vicentina
É molto bella come zona, é residenziale ma é stata mantenuta la fascia boschiva lí intorno, e tralaltro cosa particolare il sole tramonta parecchio prima avendo la collina ad W.
Dall'altro lato invece al contrario sorge bén piú tardi, consentendo minime ancora piú basse (c'é una stazione dell'ARPAV anche qua in zona).
20220217_151350_(1).jpg
Ecco la stazione dell'ARPAV di Montecchio Precalcino di cui parlavo
https://www.arpa.veneto.it/bollettin....htm?sens=TEMP
Anche questa puó esser presa come riferimento per l'alta\media pianura vicentina.
7 gradi attuali. Vedo 18 a Susa in questo momento e dei valori con escursioni impressionati oggi, ho preso questa stazione del Piemonte, 24 gradi di escursione.![]()
Aspettando il ritorno del föhn che per ora è rimasto alto (verso le 21 ai 1000 m di Cavalese c'erano 10.3° e quasi 8° ai 1635 di Vason) a Trento Sud gli estremi odierni sono stati -0.8°/13.3° con nuova intensa brinata stamattina, e con mia parziale sorpresa la poca neve rimasta all'ombra ieri è restata al suo posto anche oggi e stasera verso le 19 era già bella croccante; in montagna invece nelle esposizioni a S il sole e l'aria mite hanno già fatto il loro sporco lavoro, meno per ora nei versanti più in ombra. Domani temo che non avremo scampo ma spero di sbagliarmi, stiamo a vedere.
Nelle foto il muro del föhn visibile verso nord questa mattina, i versanti NW e N di Marzola e Vigolana ancora ben innevati nel pomeriggio e la neve che ancora resiste nei prati in ombra, qui il parco Duca d'Aosta questa sera (scusate la scarsa qualità delle foto)
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Segnalibri