inclassificabile
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Non si era capito che parlavo per la mia zona e, specificamente, il mio orto? Più di scrivere considerazioni sulla base dei dati rilevati dalla mia stazione non so che fare per rendere tale idea.
Non so bene cosa ci sia da ridere, ma non avendo io una media nivometrica rilevante non posso basarmi su chissà quali altri requisiti diversi dalla mera temperatura media (naturalmente articolata nelle sue tre forme).
Poi se secondo te la dicitura che hai evidenziato ti autorizza a pensare che io stia amando follemente questo inverno sei fuori strada, ma temo che dilungarmi in ciò sia tempo perso (la scala dei voti va da 1 a 10 e lode, non è una scala bi-voto del tipo ''no, malissimo, 1'' vs ''sì, benissimo, 10'').
Non ricordo di aver fatto tutto questo pressing alle gonadi dei nordovestini nel 2017/18 e 2018/19, andati entrambi meglio lì che qui, e comunque se mi fosse venuta voglia di farlo avrei scelto una ''arena'' sola, non vale che in ogni posto in cui scrivo vengo tamponato, peraltro non solo dall'interlocutore ma anche da un fastidioso capannello di seguaci a lui appesi (fatto di gente che ho sempre letto volentieri, al di là dei gusti e della zona).
Avete rotto le palle.
Ho dato un 2 per via delle anomalie termiche positive e peggio ancora sull'ultimo ventennio in cui le temperature si sono innalzate rispetto all'ultimo trentennio del '900 tra gli anni '70 e '99, delle precipitazioni sotto media sia pluviometriche che nivometriche, a parte dicembre 2021 con più di 100 mm di precipitazioni ma solo la miseria di 8 cm di neve, gennaio 2022 solo 12 mm di precipitazioni e 19 cm di neve, febbraio solo 17,6 mm di precipitazioni e 15 cm di neve arrivati soltanto l'altro giorno.
Poi aggiungiamo il manto nevoso sulle montagne nettamente al di sotto dello standard abituale.
Insomma un disastro in cui il voto 2 è obiettivo ma senza i 15 cm di neve a febbraio arrivati a 2 giorni dalla fine del mese e della stagione meteorologica, accumulo nevoso mensile comunque esiguo e sotto media, il voto sarebbe stato tra 0 e 1.
L'Aquila Roio Piano (abitazione) Inverno 2021-2022 anomalia termica positiva +0,9° sopra media su Inverno periodo 2000-2021.
L'Aquila Roio Piano (abitazione) temperature medie Inverno 2021-2022 :
min -2,5° max +9,9° media +3,7°
L'Aquila Roio Piano (abitazione) temperature medie Inverno periodo 2000-2021 :
min -2,6° max +8,2° media +2,8°
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Inverno passato a Bergamo e posso dire che è il più noioso che io ricordi. Abituato al dinamismo dell'inverno al Sud questo mi è sembrato terribile. Salvo solo le brinate di Gennaio. Voto 2
Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk
Che dire: dicembre 10 mm
Gennaio 0 mm
Febbraio 0 mm
Monotonia assoluta gelate potenti e continue al piano causa inversione.
Non posso dare 1 per le minime sottomedia di gennaio per cui voto 3 perché al piano sembrava inverno la mattina
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Bilancio pluviometrico disastroso:127 mm attesi, caduti 20 miseri mm. Trimestre invernale chiude con una media di 5.5 gradi, 1°C più alta rispetto al periodo 1981-2020. T medie folli a media ed alta quota talora superiori ai 3 gradi se confrontate con le medie 81-00. Montagne brulle e prive di neve annerite in alcune zone dai recenti incendi. Risveglio vegetativo troppo anticipato che aumenta notevolmente la sua suscettibilità alle gelate tardive. Speriamo bene
Voto 3 in pianura. In quota voto:1
Completamente d'accordo sia con te e con tutti gli utenti che frequentano più o meno assiduamente la montagna, perchè abbiamo avuto una percezione diversa dell'inverno, ma soprattutto constatato.
Le anomalie in quota di cui hai parlato ed io più volte sottolineato, sono preoccupanti speriamo sia una fatto isolato e non un nuovo trend, perchè decreterebbe la fine dell'inverno alle nostre latitudini relegandolo solo ad episodi temporanei.
Si, quest'inverno in questa porzione di territorio ha avuto il demerito di unire due fattori climatici allo stesso tempo: caldo e secco. Il primo spesso è accompagnato da precipitazioni, il secondo frequentemente nei mesi invernali è appannaggio di irruzione continentali. Ebbene nessuno delle due.
- 85% di precipitazioni in meno accompagnato da una T media di 1 C° abbondante sopra le medie del periodo qui in pianura, sui monti è da stato di calamità.
Crisi climatica senza precedenti che alza ancora di più l'asticella delle anomalie. Altro dato che fa riflettere è la distribuzione delle precipitazioni: dallo scorso marzo sono caduti 820 mm di pioggia di cui quasi la metà in 4 distinti nubifragi estivi, che non servono a nulla contro la siccità.
E' peculiarità dei fenomeni estivi l'estrema localizzazione dei fenomeni, chi non ha ricevuto nemmeno quelli si affida solo ad un mese di novembre che sa di miracoloso come distribuzione delle precipitazioni.
Voto 1
Non ho dato zero perchè la prima decade di dicembre un barlume di inverno si è visto con 2 episodi di nevischio bagnato
Altro inverno schifoso nel milanese. Nessuna emozione, nessuna ondata di freddo, nessun evento, secco infinito, spesso ventaccio da nord mite, niente di niente, il nulla assoluto![]()
Oltretutto le minime assolute non sono arrivate in doppia cifra negativa mentre le massime assulute hanno raggiunto valori decisamente primaverili, questo a suggellare la sorta di non Inverno.![]()
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
I cieli spesso sereni, qui hanno portato diverse gelate notturne sia a dicembre che a gennaio.
Anche qui poche precipitazioni (dicembre invece piovoso)
Segnalibri