inclassificabile
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Milano Sud: voto 2.
Frutto della media fra:
6, Dicembre
0, Gennaio
0, Febbraio
Allego qualche foto che spiega più di mille parole il perché del 6 a Dicembre.
Per lo 0 a Gennaio e Febbraio, basta guardare i miei resoconti quasi giornalieri... anzi ...
Buona serata.
Qualche considerazione generale in attesa del bilancio finale con tanto di dati precisi ed esposizione più dettagliata dei risvolti emozionali:
1) da queste parti è un inverno sicuramente da primato, nel senso che tanta nebbia così non l'ho mai vista da quando ci faccio caso; ipotizzo sia stata la stagione invernale più nebbiosa degli ultimi 25-30 anni;
2) lontananza più o meno marcata dalla top 10 di inverni miti/caldi: 2 mesi su 3 da appena a moderatamente al di sotto della (ricavata) 1991-2020 e un mese sopra di circa 1 grado, probabilmente abbondante, a comporre un inverno pressoché in media (''dall'alto'', di veramente poco) dal punto di vista della media integrale;
3) media delle temperature minime di febbraio che, per quanto incastonata in un mese complessivamente scadente, mi torna sotto i -0.5° dopo 9 anni, facendomi tirare un respiro di sollievo dopo troppe annate concluse direttamente in positivo di 1-4 gradi (2014-17 più il sopravvalutato 21) oppure intorno a zero in modo tutt'altro che convincente (0.3° nel 2020 e quel muro che oramai ritenevo invalicabile costituito dal -0.2° dei febbrai 2018 e 2019).
Non sussiste alcun presupposto oggettivo che mi spinga a bocciare siffatta stagione, nessuno mi leva dalla testa che se il vp fosse stato un pochino meno forte il risultato sarebbe stato non dico eccellente ma magari più che buono, mi sarebbe piaciuto sfruttarlo di più quel muraglione di hp inossidabile tra Spagna e Regno Unito.
Ho apprezzato la zonalità che passava via costantemente alta, ma alta per davvero, all'altezza di Anversa (non di Salisburgo, come nel 2019/20 e alcuni altri).
Ultima modifica di DuffMc92; 26/02/2022 alle 12:43
Inverno passato a Bergamo e posso dire che è il più noioso che io ricordi. Abituato al dinamismo dell'inverno al Sud questo mi è sembrato terribile. Salvo solo le brinate di Gennaio. Voto 2
Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk
Che dire: dicembre 10 mm
Gennaio 0 mm
Febbraio 0 mm
Monotonia assoluta gelate potenti e continue al piano causa inversione.
Non posso dare 1 per le minime sottomedia di gennaio per cui voto 3 perché al piano sembrava inverno la mattina
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Bilancio pluviometrico disastroso:127 mm attesi, caduti 20 miseri mm. Trimestre invernale chiude con una media di 5.5 gradi, 1°C più alta rispetto al periodo 1981-2020. T medie folli a media ed alta quota talora superiori ai 3 gradi se confrontate con le medie 81-00. Montagne brulle e prive di neve annerite in alcune zone dai recenti incendi. Risveglio vegetativo troppo anticipato che aumenta notevolmente la sua suscettibilità alle gelate tardive. Speriamo bene
Voto 3 in pianura. In quota voto:1
Completamente d'accordo sia con te e con tutti gli utenti che frequentano più o meno assiduamente la montagna, perchè abbiamo avuto una percezione diversa dell'inverno, ma soprattutto constatato.
Le anomalie in quota di cui hai parlato ed io più volte sottolineato, sono preoccupanti speriamo sia una fatto isolato e non un nuovo trend, perchè decreterebbe la fine dell'inverno alle nostre latitudini relegandolo solo ad episodi temporanei.
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Non si era capito che parlavo per la mia zona e, specificamente, il mio orto? Più di scrivere considerazioni sulla base dei dati rilevati dalla mia stazione non so che fare per rendere tale idea.
Non so bene cosa ci sia da ridere, ma non avendo io una media nivometrica rilevante non posso basarmi su chissà quali altri requisiti diversi dalla mera temperatura media (naturalmente articolata nelle sue tre forme).
Poi se secondo te la dicitura che hai evidenziato ti autorizza a pensare che io stia amando follemente questo inverno sei fuori strada, ma temo che dilungarmi in ciò sia tempo perso (la scala dei voti va da 1 a 10 e lode, non è una scala bi-voto del tipo ''no, malissimo, 1'' vs ''sì, benissimo, 10'').
Non ricordo di aver fatto tutto questo pressing alle gonadi dei nordovestini nel 2017/18 e 2018/19, andati entrambi meglio lì che qui, e comunque se mi fosse venuta voglia di farlo avrei scelto una ''arena'' sola, non vale che in ogni posto in cui scrivo vengo tamponato, peraltro non solo dall'interlocutore ma anche da un fastidioso capannello di seguaci a lui appesi (fatto di gente che ho sempre letto volentieri, al di là dei gusti e della zona).
Avete rotto le palle.
Voto 1
Non ho dato zero perchè la prima decade di dicembre un barlume di inverno si è visto con 2 episodi di nevischio bagnato
Altro inverno schifoso nel milanese. Nessuna emozione, nessuna ondata di freddo, nessun evento, secco infinito, spesso ventaccio da nord mite, niente di niente, il nulla assoluto![]()
Segnalibri