Commento veloce alle ultime uscite.
Buono Gfs per molte zone poiché, in conseguenza dello sfondamento dell'aria fredda da Est, si riuscirebbero a creare una serie di LP dispensatrici di precipitazioni.
Male Ukmo poiché mostra un ingresso freddo troppo corto.
Icon evidenzia grandi potenzialità.
dubbi nel breve per la formazione o meno di un minimo sul mediterraneo occidentale, GFS ci crede, gli europei no.
Ma vedi io mi stupisco che c'è chi rimane sorpreso quando si raccontano fatti che erano la normalità qualche hanno fa', se fate attenzione io raramente posto grafici o parlo di studi, e quando lo faccio uso il condizionale, parlo quasi esclusivamente di esperienze sia vissute o di misurazioni e rilievi che faccio per un motivo ben preciso rendono molto di più l'idea e colpiscono di più l'immaginario collettivo, se parli a persone non addentrare nella materia che da anni le medie climatiche si sono alzate di tot gradi, non percepiscono il messaggio che vuoi mandare.
Lo scorso anno sono salito spesso nelle località che hai menzionato impianti chiusi come in tutta Italia, bene c'è stato un innevamento sia su Alpi che Appennini super la località in questione Campo Felice si sarebbe potuto sciare dal 1 di Dicembre fino a oltre metà Aprile con un super innevamento il laghetto Cisterna posta a 1650 metri di quota è rimasto completamente ghiacciato fino circa al 20 di Aprile sono salito sul Velino il 21 di Maggio, rifugio Sebastiani 2100 metri ancora con la neve che copriva il tetto, ecco lo scorso anno come innevamento a ricordato quegli anni, ed è stata tutta neve autunno invernale, con una pausa fisiologica in Febbraio invece di Gennaio, ultimo evento importante 9/10 Marzo poi primavera con leggero sottomedia ma sterile.
Mi associo alle truppe Atlantiche serve quello per 2/3 d'Italia
stasera ecmwf non mette neppure la retrogressione.spanciata e tutto punta esclusivamente la Puglia con curvatura più anticiclonica.
Io vedo da venerdì una meno 4 fino ad arrivare alla meno 8 nel arco della settimana prossima, comunque la situazione è in evoluzione non definita.
È lo so , ma ché ci possiamo fare , per come si è svolto questo inverno, meglio ché niente, però ancora possiamo sognare un particolare ché può saltare fuori al improvviso( in fondo la meteo è bella per sognare la nevicata perfetta che io credo un giorno arriverà)
Bruttissimo gesto illusorio di GFS18 con neve al piano al nord post 156htanto ci sono Ukmo ed ECMWF a riportarci sulla Terra
Segnalibri