A parte che non è un anno ma 4 sugli ultimi tre, poi mettiamoci anche e soprattutto come avvengono le precipitazioni, perché mentre per gli accumoli nevosi fa poca differenza se avvengono in un'unico evento meglio se autunnale, per le piogge cambia e molto le piogge devono essere distribuite e possibilmente non sotto forma di nubifragio che fa solo danni e l'acqua non fa nemmeno in tempo a penetrare in profondità, servono quelle che i vecchi come me chiamavano le piogge novembrine che pioveva per settimane piano piano, che mi fa in un'unico evento l' acqua che serve in un'anno non serve a nulla.
In più mettiamoci quello che hai giustamente sottolineato dello zero termico che si è innalzato e quindi la quota delle nevi perenni, ma questo è un'ulteriore aggravante perché più fa caldo e più aumenta l'evaporazione e di conseguenza si seccano prima i terreni, abbiamo l'esempio di Maggio 2019 dove poi c'è stato purtroppo anche il Giugno record che in un mese di è mangiato sei metri di accumolo nevoso
Cumulate per Ecmwf 12
Screenshot_2022-04-09-21-12-22-54_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Periodo romantico alfa
Ecco vedi ne! Solo come lo hai definito c'è tutta la differenza, c'è l'equilibrio della natura che è fondamentale per la vita stessa.
In altri posti fatto riferimento che l'ultima estate che abbiamo avuto del nevato residuo a fine stagione è stata la 2018 il risultato tra accumolo stagionale ed ablazione è stato a favore dell'accumulo ed ho anche postato delle foto nel thread nazionale di Aprile le foto sia confine stagione di accumolo che fine stagione di ablazione degli ultimi anni, dove si vede anche per le misurazioni che ho fatto che il 2018 non è la stagione di accumolo migliore, già quella che hai citato il 20121 la supera, ma il caldo della scorsa interminabile estate si è mangiato tutto, si parla circa di 10 metri di accumolo stagionale ed in alcune località superati abbondantemente, cosa succederà quest'anno che praticamente partiamo da zero.
spaghi nuovamente desertici da queste parti, ma si batte ancora la strada di un nuovo calo termico da nord est per Pasqua.
Indice NAO è positivo?
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Periodo romantico alfa
Segnalibri