La media precipitativa di Avellino città è tra i 1250 e i 1300 mm annui, con picchi saltuari anche maggiori.
Anche se ci sono zone, specie nelle pedemontane o nelle valli più esposte sopratutto ai richiami libecciosi, che superano ampiamente i 2000mm annui, anche ad altitudini intorno ai 600-700 mt.
Cielo velato e 17 gradi col 56%. Curiosamente a nord ovest non vedo le Alpi forse causa nuvolosità mentre vedo nitidamente gli Appennini nonostante l' UR altina, di solito è più semplice vedere il Rosa e le montagne circostanti che l'Appennino. Quella fascia bianca dietro gli Appennini credo sia la nuvolosità che c'è sulla Liguria in questo momento.
![]()
Poco nuvoloso 14.2
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Come detto la massima è stata fatta in mattinata: 16,9° all'aeroporto e 16,7° a Montenegro.
Dalle 11 una moderata tramontana (medie fino ad un massimo di 30 km/h nell'arco del giorno) e nuvolosità meno sterile che ha anche apportato debolissimi pioviggini incapaci di far scattare il pluviometro.
Termometro rimasto tra 14° e 16° durante le rimanenti ore di luce.
Dopo il tramonto rapido cedimento di forza della tramontana fino alla sua rotazione a brezza da ovest. A differenza di altre volte ciò non si è tradotto in un calo termico sensibile, si è ancora ovunque sopra i 13°, salvo a Montenegro (11,7°).
Mi aspetto per le prossime ore un calo più deciso, fino a 10° all'aeroporto e 8-9° a Montenegro che dovrebbero costituire le minime della notte.
Oggi è stata probabilmente l'ultima giornata con max sotto i 20°, anche se spero in un qualche miracolo che impedisca domani di varcare la "famigerata" soglia.
Garbino in azione, finalmente asciughiamo un po' dopo tutta la pioggia.
14,9 gradi ATTUALI
-1,6 la minina dell'altro giorno a Colognola ai Colli (VR), una delle zone piú fredde delle pianure venete
Qua da oggi pomeriggio le temperature si sono alzate decisamente, arrivando ad una massima di +18![]()
12.8 in calo
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Oltre alla località più secca da inizio anno oggi rischio di esser stato tra i più caldi con 23,5 gradi di massima sotto potenti raffiche di fohn
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
L'Aquila Roio Piano 07 aprile min +4,8° max +13,6° attuale +8,9° ur 69% vento 6,8 Km/h da sud-ovest, wind chill +7° dp +4° pressione 1001 Hpa nubi sparse al mattino, parzialmente nuvoloso nel pomeriggio, nubi sparse in serata
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Segnalibri