Ciao Burian, in quel delta non c'è il riscaldamento del mare. Non ha senso statistico e nemmeno fisico confrontare un giorno con un altro ed estrapolare una tendenza. I tre gradi in più possono essere dovuti a centinaia di fattori: venti minuti di calo del vento di mare durante la notte del 1986, condizioni pregresse non confrontabili su terra e su mare, differenze di ogni tipo nel pbl intorno alla stazione, ecc. Se in trent'anni la temperatura del mare fosse aumentata di tre gradi, come lascia intendere la tua estrapolazione, metà della tua Brindisi sarebbe forse già sommersa.
Ciao
Climate is what you expect
Weather is what you get
Migliarino Pisano, 11 giugno, ore 21.31: T 22,9°C, ur 70%, dp 17°, pressione 1017,1 hpa, calma di vento, cielo sereno
Giornata serena e luminosa, con notevole escursione termica (estremi 16,3°/31,6°C). Umidità piuttosto bassa nelle ore centrali della giornata, con minima 36%. Caldo quindi, ma condizioni abbastanza gradevoli.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Estremi di oggi +13/+30, è arrivato il primo trentello dell’anno complice il residuo effetto favonico (massima di +30.2/24%) che ha seccato l’aria negli ultimi giorni.
Attuali +19º, cielo sempre sereno.
Che differenze con la mia zona con la quale la distanza è di 48 km, ovviamente sia altitudine e sia orografia sono differenti il che non è poco. Qua già 5 volte abbiamo superato i 30, per non parlare delle piogge che forse ne saranno cadute la metà.
Attuali 25 gradi, da notare come le zone al di fuori delle aree più urbanizzate ( corridoio Milano - altomilanese, bassa Brianza o città grosse ) presentino in questo momento temperature più basse e spesso di molto rispetto alle zone che ho citato prima. Non è una cosa anomala ma spesso basta spostarsi di poco per guadagnare qualche grado in meno serale che può essere prezioso.![]()
Lago Selva .jpgAlle ore 18,40 avevamo 27 gradi e alternanza tra sole e nuvole. Leggera brezza
Circa un'ora dopo mi trovavo in una zona a 45 minuti da casa mia, alta 900 metri dove c'è un lago.. c'erano 18 gradi.. fresco.
Sono poi sceso giù passando però per il Molise e naturalmente la temperatura è salita un pò
Per la strada tra Lazio e Molise ho visto per la prima volta in vita mia un cinghiale, dal vivo.
Ultima modifica di Presidente; 12/06/2022 alle 10:53
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Temperatura bloccata a 18.7° per 20 minuti buoni
Ora si è sbloccata, 18.8°
L'Aquila Roio Piano 11 giugno min +9° max +25,7° giornata con nubi sparse, sereno in serata
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Estremi di ieri 16,5°C / 30,8°C (minima di Mapello Centro, stazione CML, in mancanza del dato di Ambivere).
Giornata serena e limpida, anche senza l'effetto favonico di ieri il sole era molto forte lo stesso, essendo quasi al solstizio.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Naturalmente non si tratta solo di mare in quei +3°, questo è certo, ma credo che il mare sia il fattore determinante (a pari isoterme). Che la temperatura del mar Adriatico meridionale, arrivati all'11 Giugno, sia superiore nel secondo/terzo decennio degli anni 2000 rispetto a quanto fosse negli anni 80 è certo.
Non è nemmeno vero che se in 30 anni la temperatura fosse aumentata di 3° adesso saremmo sommersi, anche perchè mi riferisco allo strato superficiale, non a quello profondo, e in questo momento dell'anno (non in generale).
Purtroppo non ho a disposizione dati circa le temperature al largo in mare, ma almeno +2° rispetto alle stesse temperature di inizio Giugno degli anni 80 ci stanno sicuramente per diversi fattori quest'anno.
Stanotte il copione si ripete: temperatura fissa poco sotto i 23° (22.7° da ore all'aeroporto) e siamo solo al 12 Giugno. Vento più forte di ieri notte, ulula che è uno spettacolo fin qui in città.
In qualunque altro anno del passato a inizio Giugno non avremmo mai visto a pari condizioni (vento dal mare, isoterme in quota) temperature notturne così alte in questo momento dell'anno. Gli unici confronti potrebbero essere fatti con anni molto recenti.
La notte è ancora lunga, vediamo quale sarà la minima.
Ultima modifica di burian br; 12/06/2022 alle 03:52
18.7 sereno
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Segnalibri