-
La prossima irruzione fredda può essere un altro campanello di allarme?
Negli ultimi tre anni la natura ci ha abituato ad osservare, in questo scorcio di fine febbraio, un rigurgito invernale di notevole spessore, tale da essere così incisivo da poter risollevare anche le sorti della stagione proprio all’ultimo minuto. Con la puntualitÃ* di un orologio svizzero, ecco che la terza decade di febbraio si adopera per inscenare una dinamica atmosferica di grosso calibro ove, per prima, concorre la forza di madre natura, il cui compito sembrerebbe quello di generare irruzioni artiche marittime anche di notevole portata. Non vorrei sbagliarmi, ma concedendo a queste mie dichiarazioni almeno il beneficio del dubbio, mi sembra di poter intravedere, nella prossima irruzione artica marittima prevista per la prossima settimana, un qualcosa che va ben oltre la classica passata fredda di fine stagione. Sembra quasi che il nucleo freddo in arrivo sia proporzionale all’entitÃ* del freddo avuto in Europa questo inverno. E infatti, se ci facciamo caso, al momento apparirebbe ben più massiccio, sia in dimensione che in termiche, rispetto alle irruzioni fredde avute a fine stagione negli anni passati. Vedere una -15 °C tagliare a metÃ* il Trentino e una -10 °C arrivare fino alla Toscana settentrionale fa un po’ impressione visto che, di solito, le osservazioni degli ultimi anni ci hanno insegnato che il riscaldamento che incontrava l’aria fredda polare marittima nel suo cammino verso sud faceva sì che, al massimo, questa arrivasse alle latitudini dell’Italia Settentrionale con una -5/-6 °C. Saranno sicuramente delle banalitÃ* quelle che ho scritto, però mi sembra che una così semplice osservazione possa nascondere in parte la vera e dibattuta questione sull’arretramento della Corrente del Golfo. So per primo che… una rondine non fa primavera, ma a questo punto comincerebbero ad essere davvero tanti gli indizi che portano alla solita conclusione. Si è acceso un altro campanello di allarme? È ancora presto per dirlo. Non ho fretta, infatti, a tirare conclusioni che sicuramente sarebbero affrettate. Aspetto con tutta la pazienza che è necessaria in questo caso, visto che il tema oltre a essere interessante è allo stesso tempo insidioso e di difficile analisi. Ho voluto solo mettermi…una pulce nell’orecchio. Per il resto, aspetto…
Un saluto a tutti
Andrea
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri