Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
Franco Prodi ha una posizione legittima ma decisamente minoritaria su questo tema (non so dire se sia nell'1% di negazionisti-riduzionisti o sia tra coloro che vedono nel ruolo antropico un fattore "solo" concomitante, dalle sue interviste non è sempre chiaro il suo posizionamento). Aggiungo che il tema di come intervenire ha una dimensione "politica" che qua non si può affrontare per ovvie ragioni di regolamento. Sicuramente molte cose dette da F.Prodi hanno un senso, ad esempio è difficile stimare l'efficacia di determinate azioni se non si conosce in modo accurato il meccanismo che dovrebbero contribuire a regolare. Le soluzioni "decresciste" proposte da Mercalli, da Tozzi e da molti divulgatori ad esempio avrebbero costi altissimi, che andrebbero a colpire per assurdo proprio quella parte di popolazione mondiale che grazie al sistema economico attuale è riuscita ad affrancarsi parzialmente da condizioni di povertà estrema (parlo ovviamente della Cina e di molte zone dell'Asia meridionale ma anche dell'Africa orientale). Non si può escludere che nel breve-medio periodo questi costi potrebbero essere ben più pesanti di quelli indotti dai cambiamenti climatici (basti vedere quanto l'ìnterruzione delle supply chain dovute alla pandemia abbia colpito più i paesi poveri di quelli ricchi). Tuttavia non si può liquidare una serie di evidenze con banali argomenti "complottistici", o pensare che il 99% abbondante degli scienziati che si occupano di clima e circolazione atmosferica siano sostenitori di fantomatiche narrative main-stream. Le posizioni negazioniste in tema di AGW sono da un certo punto di vista comparabili con quelle una parte minoritaria di astrofisici (parliamo anche lì di uno 0,qualcosa per cento) che ancor oggi nega la validità della teoria della Relatività e pretende di spiegare la gravitazione universale ricorrendo alla meccanica newtoniana, certo, ci sono, ma le loro posizioni non hanno più rilevanza nella comunità scientifica dai tempi di Eddington...

Sul discorso degli ot mi sono anche stufato, onestamente questi interventi sono off-topic, ma fino a quando l'amministrazione del forum non troverà un luogo decente in cui affrontare le discussioni climatologiche (imho) hanno pieno diritto di "cittadinanza" anche in questa stanza.
Concordo su tutto, il vero problema nell'affrontare il tema AGW, sta negli assolutismi...e mi piacerebbe sentire qualcuno affermare che comunque il trend (naturale) al rialzo termico medio globale rispetto alla fine della PEG è un fatto assolutamente normale, mentre molto meno normale è l'accelerazione che questo trend ha subito negli ultimi 40 anni per mano ANCHE e IN AGGIUNTA degli effetti antropici già citati...e questo non lo ho mai sentito affermare da NESSUNO se non dagli assolutisti negazionisti ......tanto meno dagli assolutisti catastrofisti alla Mercalli.

Tornando IT , direi che stamane i gm propongono una forse definitiva uscita dall'estate più cattiva .