Risultati da 1 a 10 di 925

Discussione: Ottobre 2022 ,modelli

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Concordo con te sulla necessità di doversi adattare piuttosto che prevenire perché ormai la frittata è stata fatta ed è troppo tardi per prevenire un qualcosa che è già in atto. Il paragone con le PEG però non regge dal momento che in quel caso si trattava di eventi temporanei al termine dei quali si ripristinavano le condizioni climatiche normali. Qui invece come stiamo vedendo in modo evidente negli ultimi anni non si tratterà di un qualcosa di passeggero, bensì di un qualcosa che andrà sempre peggiorando anno dopo anno e sempre più rapidamente... I dubbi sulla capacità di sopravvivenza del genere umano in un'ottica di nemmeno lunghissimo periodo pertanto li trovo più che leciti..
    Totalmente d'accordo. È l'effetto antropico irreversibile, a meno che non si voglia sovvertire l'intero assetto socio-economico, a livello planetario, ma la vedo dura...
    Tutti a domandarsi se si sblocca da N, da E, da W o da S.
    E se iniziassimo a contemplare la quinta ipotesi?! Ovvero, che nella sostanza non si sblocchi affatto?

ECH1-168.png

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Totalmente d'accordo. È l'effetto antropico irreversibile, a meno che non si voglia sovvertire l'intero assetto socio-economico, a livello planetario, ma la vedo dura...
    Tutti a domandarsi se si sblocca da N, da E, da W o da S.
    E se iniziassimo a contemplare la quinta ipotesi?! Ovvero, che nella sostanza non si sblocchi affatto?

ECH1-168.png
    La sesta ipotesi è che si sbloccherà solo con l'arrivo di El Nino, e sarebbe anche ora

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    La sesta ipotesi è che si sbloccherà solo con l'arrivo di El Nino, e sarebbe anche ora

Sì. Quando? A marzo? A maggio? Nel 2025? Ma finiamola di scrivere cose tanto per scrivere qualcosa...
    Ultima modifica di galinsog@; 23/10/2022 alle 08:23

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì. Quando? A marzo? A maggio? Nel 2025? Ma finiamola di scrivere cose tanto per scrivere qualcosa...
    Era una battuta come tante di quelle che si fanno qui. Stai calmo e gira i tacchi.

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Era una battuta come tante di quelle che si fanno qui. Stai calmo e gira i tacchi.

Siamo a Zelig o su un forum meteo??
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Infatti il 3D ormai è illeggibile, vista la quantità di "battute" e lamenti... Detto questo io francamente non so come qualcuno si possa azzardare a commentare le >180 ore dei modelli ricavandone certezze sull'impianto circolatorio e mi limito a quelli che il termine delle 180 ore lo superano:

1.png2.png3.png

Peraltro lo scenario finale di ECMWF è dovuto a un cut-off iberico che può sempre avvenire dopo uno stacco occidentale del getto (168 ore) ma che ha un grado di predicibilità sostanzialmente nullo. Ora per carità citatemi pure la "Legge di Murphy" ma usarla in meteorologia, anche nei periodi di massima sfiga configurativa, va bene come battuta ma attenzione perché poi magari qualcuno potrebbe pure credere che Murphy sia esistito davvero e che magari sia stato pure un fisico dell'atmosfera...
    Ultima modifica di galinsog@; 23/10/2022 alle 10:36

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •