Bruttino anche reading
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bella disposizione tra 150/200h poi però (considerando che siamo nell'extralong) sembra esserci un travaso di vorticità, lì saranno le Azzorre a dover fare un duro lavoro se vogliamo capitalizzare qualcosa! (oltre all'Orso che deve dimostrarsi capace di rallentare il flusso mite.
![]()
Ciclogenesi a nastro sulle regioni meridionali, siccità confinate solo su estremo NW
Un'altra viene vista dal controllo Ecmwf
![]()
Io stamani firmo lui:
gensnh-0-1-192.png
Comunque sì, situazione molto confusa...
Le ENS di Reading sul lungo periodo rimangono estremamente interessanti, a mio avviso:
EDH1-240 (2).png
Comunque la si consideri, sarebbe una disposizione piuttosto insolita, rispetto agli ultimi anni...
a mero scopo ricreativo le precipitazioni previste per le ioniche da ecmwf
ECMOPIT00_240_18.png
ci sono località dove cadrebbe in 10 giorni più acqua di quanto non ha fatto negli ultimi 10 mesi
Non riesco a vedere le immagini.
Vedo solo il link.
Problema mio o del forum?
Mi potreste dare una mano?
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
va detto effettivamente che al nord l'inverno può essere stagione anticiclonica come anche piovosa e nevosa..al sud di solito invece qualcosa la fa sempre, il contrario in estate anche se negli ultimi anni la cosa non è più scontata con piogge che si stanno affacciando nei mesi estivi e riducendo molto in inverno...una sorta di tropicalizzazione del clima?
in ogni caso il ritorno dello scirocco al sud potrebbe essere il prodromo per qualcosa di serio anche al nord-ovest
sono piccoli segnali, vedremo
come sempre inutile spingersi troppo oltre, il range previsionale più importante si svolge tra le 120 e le 144h (direi addirittura 96-120)...qui ci sono gli sviluppi che poi incidono anche sulle situazioni successive, più avanti si possono al massimo dedurre tendenze in grandissima scala, a volte nemmeno quelle
Segnalibri