Con quella anomalia negativa gpt nell`Atlantico possiamo aspettarci altri "alti e bassi" nei modelli i prossimi giorni.
Io continuo ad affidarmi alla statistica: 10 mesi consecutivi sopramedia (confrontati con il periodo trentennale precedente) penso non siano mai capitati nella storia delle misurazioni. Novembre come tutto sembra potrebbe essere il mese numero 7.
Prima o poi capitera`il gioco dei grandi numeri ed avremo un mese sottomedia (presumibilmente nel trimestre dic-gen-feb), questo e`un dato di fatto. Altamente improbabile una "produzione" di mesi sopramedia uno dietro l`altro per 1 anno come fossimo in una catena industriale.
Cosi come e`un dato di fatto che potrebbe tranquillamente continuare la dinamica degli ultimi 6 mesi in quanto si e`"rotto" qualcosa nel campo barico generale. Cosa che scopriremo in avanti. In tal caso adotteremo nuove aspettative (non soffrire il caldo per almeno 6 mesi) perche`il clima sarebbe totalmente differente ai 150 anni precedenti.
Penso che la prima probabilita`sia piu`possibile.
![]()
Ultima modifica di Dagur; 05/11/2022 alle 17:29
finalmente arriverebbe un po' di freddo ovunque
GFSOPIT12_183_5.png
Scand+?
gfsnh-12-204.png
abbastanza sconce gem
GEMOPEU12_168_1.png
Settembre 2022 fu`localmente anche sottomedia al NE ed in media in diverse zone, ma su scala nazionale fu`comunque sopramedia di +0.8 gradi sulla moderna media 91-20. Dati isac cnr.
Per questo l`ho messo nella lista dei mesi sopramedia consecutivi. Ed e`per questo che sono ottimista per l`inverno. Perche`statisticamente e`improbabile un continuare senza pausa di mesi cosi`.
Certo, consolazione magrissima, ma pagherei oro per avere almeno 1 mese sottomedia nel trimestre invernale, neve o non neve.
![]()
Segnalibri