Senza dubbio è diminuita la frequenza delle nevicate collinari, anche se l'episodio del 2017 in alcune zone è stato talmente fuori portata (parliamo di oltre 1 m di neve localmente) che compensa l'assenza di altre nevicate in altri inverni.
In sintesi quasi tutti gli eventi che hanno portato neve sulle colline pugliesi hanno anche determinato nevicate con accumulo al suolo, il che è in effetti strano, quindi da un lato è diminuita come detto la frequenza delle nevicate sulle Murge, dall'altra è aumentata quella a quote di pianura e soprattutto sulla costa.
Ti posso comunque garantire che gli episodi costieri qui sono aumentati senza alcun dubbio, credo che una simile frequenza di neve con accumulo non si vedesse, sulle coste, dagli anni 60-70-80, che sono stati notoriamente forieri di episodi intensi e dunque nevosi.
Detto questo, ciò non toglie che gli inverni siano sempre più miti anche qui, con qualche perla di freddo eccezionale, e in generale come il trend di riscaldamento ci sia in tutte le stagioni (anche se in primavera è in atto una piccola inversione di tendenza dal 2019, sono state stagioni nella norma o sotto). Inoltre gran parte della Puglia soffre di siccità sempre dall'estate 2019, con un deficit che si aggira sul -30% annuo da allora.
Comunque siamo OT, volevo però puntualizzare meglio.
Gfs18 live? Eheheh
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Cmq il tutto parte dalle 120 ore, dove si staccherebbe la goccia fredda, domani capiremo meglio chi ha ragione
Ci sono buone possibilita che punti l italia quella goccia di aria fresca atlantica venendo direttamente da est . Dopo possibile rinforzo vortice polare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ukmo continua a vedere solo HP su tutta l'Italia, notevole divergenza con gli altri modelli.
![]()
![]()
Ukmo,gem vedono la goccia fredda del prox.fine settimana molto ad est... icon gfs e ecmwf la centrano sull Italia
Si, in effetti ukmo rimane leggermente diverso dagli altri e toglie la goccettama noi sappiamo che si accoderà
![]()
Segnalibri