Oggi potenziale giornata da tregenda al Centro Italia, v-shape tirrenico secondo GFS 00z
pcp12h.z2.2.png
pcp12h.z2.3.png
Bah, non mi piace per nulla il medio-lungo di ECMWF, a livello termico qui (e non solo) non farà in tempo a rinfrescare che ci sarà di nuovo in arrivo aria calda dall'Africa e si tornerebbe alla situazione attuale, con i +25° di massima.
![]()
CVD: ECMWF ritorna alla soluzione di isolamento da est sul long poiché lo strappo avviene più ad est come nel suo run di ieri mattina. Tutto ancora da decifrare, di sicuro c'è l'Atlantico ... fresco, nei prossimi giorni.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Sì, infatti. ECMWF segue la linea impostata da GFS nei giorni scorsi nell'extra long, con assorbimento delle vorticità in sede islandese (che poi, nulla esclude sarebbe stata l'evoluzione seguita dallo stesso Icon qualora fosse proseguito...)
Quindi possibile nuovo tentativo di Scand+?!
Inizialmente sarebbe improduttivo dal punto di vista delle precipitazioni (la vera priorità al momento), però sarebbe comunque una bella dinamica pienamente invernale:
ECH1-240.png
Vedremo nei prossimi giorni se tale ipotesi troverà conferma...
non grandissime prospettive insomma
il passaggio prossimo sarà abbondante per 2/3 comodi d'Italia, le Alpi centro occidentali saranno tagliate un po' fuori causa minimo troppo basso. da capire ancora secondo me quanta acqua farà sulle pianure, specialmente medio alte.
il long vede una conferma dell'inglese per un nuovo Scand+ con blande correnti fresche orientali sull'Europa. non male l'emisferica:
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Tutti e tre vedono un ombra pluvio sul settore centro meridionale dell'Italia che a confronto, quello del Piemonte, fa ridere ma io non mi lamento. Pur vivendo dove vedrò ben poco a sto giro qualche pioggia l'ho avuta e mi auguro che cmq sui monti scenda acqua anche verso il lato orientale a rimpinguare corsi di acqua e bacini di raccolta.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Se non sbaglio eccone uno Tra Sicilia e Campania.
2.jpg
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Conferme per l'alzata del MOSE.
Si rincara leggermente la dose un pò su tutti i bacini italici.
![]()
Ultima modifica di Conte; 19/11/2022 alle 10:41
Il problema è che in ogni caso per l'angolo nord occidentale sarà un passaggio molto veloce, l'autunno volge al termine ed a seguire i modelli fanno vedere i soliti scenari tra hp a manetta e retrogressioni da est, per queste zone utili come una scoreggia in un tornado.
Segnalibri