Citazione Originariamente Scritto da Fede66 Visualizza Messaggio
Certo su questo hai ragione il GW è l'aumento della temperature ossia la causa, ma quel grafico cosa dice in sostanza, ne più ne meno quello che diciamo io ed Enrico, entra nel merito come mai in quella tabella non c'è un'estate degli ultimi 38 anni? ma occupano tutte i posti delle estati più calde, in particolare le ultime 6 che occupano addirittura le prime 10 posizioni?
Non c'è un'estate degli ultimi 38 anni perchè il bilancio termodinamico globale e soprattutto le alterazioni della circolazione emisferica indotte dal cambiamento climatico (feedback di lapse rate, tanto caro al buon @elz) impediscono, de facto, di avere estati fredde nel XXI secolo, ancor più se queste dovrebbero andarsi a collocare in una classifica in cui imperano le estati anni 70, che ricordo furono le più fredde del XX secolo in Italia assieme a quelle degli anni 10 (molto sotto la media estiva del Novecento, e da alcune reanalisi che ho visto anche tra le più fredde dall'intero Ottocento).

Dunque, in un contesto di clima più caldo, diviene pressochè impossibile pareggiare un'estate degli anni 70.

Inoltre 6 estati si collocano nelle prime 10 posizioni perchè le dinamiche circolatorie sono ormai tali che la varianza estiva è limitata e le ondate di caldo sempre più durature e frequenti.

Tipico atteggiamento dei negazionisti quello di sviare il discorso senza entrare nel merito, dimmi come mai in quella tabella non ce ne è 1 delle ultime 38 estati?
Ti ho appena risposto, e io aggiungo: e quindi? Dove vorresti arrivare?

facciamo come lo scorso inverno tutti ad esaltarsi per l'inversioni termiche e nessuno che guardava quello che succedeva tremila metri più in alto, dove si stava con la maglietta a maniche corte, salvo poi a Maggio dire o perbacco ci sono i fiumi e bacini idrici ridotti ai minimi stagionali, ma le medie pluvio non dicono questo, non è che si è guardato come si sono fatte queste medie come è caduta la pioggia il periodo nulla di nulla solo le medie, e ci troviamo ancora in emergenza perchè c'era chi sosteneva che i temporali estivi ripianavano il tutto, continuiamo a guardare la forma non la sostanza, ho scritto che è colpa del GW che le temperature stanno aumentando invece che la causa, ma fanmi il piacere
A 3000 m non si stava con maglietta a maniche corte, suvvia, non esageriamo, capisco che parli per iperbole però a 3000 m è già tanto stare a maniche corte in piena estate, anche oggi nel 2022, e se lo fai è solo per fare il figo perchè a 3000 m la media delle temperature estive persino sulla verticale di Brindisi, sud Italia, è sui 6-7°.
Comunque la causa della siccità eccezionale non è neppure vero sia ascrivibile all'inverno secco vissuto, sarebbe bastato avesse piovuto in primavera, se ciò non è avvenuto la colpa è delle dinamiche circolatorie reiteranti che si stanno avendo e in cui il GW non c'entra necessariamente. Attualmente in Italia NON esiste alcun trend pluviometrico annuale.

Detto ciò, che i ghiacciai diventano sempre meno estesi è un dato di fatto, come un dato di fatto è che molti scompariranno per la fine del secolo. Il primo ghiacciaio d'Europa a scomparire è stato quello del Pico del Veleta, Sierra Nevada, Andalusia, negli anni 50. Seguiranno altri a ruota, a partire da quello del Calderone in Abruzzo, e poi sulle Alpi.
Il destino è questo, segnato, e solo adottando politiche globali pertinenti si riuscirà a limare i danni che comunque sono inevitabili tanto quanto lo è l'invecchiamento e la morte per un essere umano. Sta solo da capire come invecchiare e quando morire.