Non c'è un'estate degli ultimi 38 anni perchè il bilancio termodinamico globale e soprattutto le alterazioni della circolazione emisferica indotte dal cambiamento climatico (feedback di lapse rate, tanto caro al buon @elz) impediscono, de facto, di avere estati fredde nel XXI secolo, ancor più se queste dovrebbero andarsi a collocare in una classifica in cui imperano le estati anni 70, che ricordo furono le più fredde del XX secolo in Italia assieme a quelle degli anni 10 (molto sotto la media estiva del Novecento, e da alcune reanalisi che ho visto anche tra le più fredde dall'intero Ottocento).
Dunque, in un contesto di clima più caldo, diviene pressochè impossibile pareggiare un'estate degli anni 70.
Inoltre 6 estati si collocano nelle prime 10 posizioni perchè le dinamiche circolatorie sono ormai tali che la varianza estiva è limitata e le ondate di caldo sempre più durature e frequenti.
Ti ho appena risposto, e io aggiungo: e quindi? Dove vorresti arrivare?Tipico atteggiamento dei negazionisti quello di sviare il discorso senza entrare nel merito, dimmi come mai in quella tabella non ce ne è 1 delle ultime 38 estati?
A 3000 m non si stava con maglietta a maniche corte, suvvia, non esageriamo, capisco che parli per iperbole però a 3000 m è già tanto stare a maniche corte in piena estate, anche oggi nel 2022, e se lo fai è solo per fare il figo perchè a 3000 m la media delle temperature estive persino sulla verticale di Brindisi, sud Italia, è sui 6-7°.facciamo come lo scorso inverno tutti ad esaltarsi per l'inversioni termiche e nessuno che guardava quello che succedeva tremila metri più in alto, dove si stava con la maglietta a maniche corte, salvo poi a Maggio dire o perbacco ci sono i fiumi e bacini idrici ridotti ai minimi stagionali, ma le medie pluvio non dicono questo, non è che si è guardato come si sono fatte queste medie come è caduta la pioggia il periodo nulla di nulla solo le medie, e ci troviamo ancora in emergenza perchè c'era chi sosteneva che i temporali estivi ripianavano il tutto, continuiamo a guardare la forma non la sostanza, ho scritto che è colpa del GW che le temperature stanno aumentando invece che la causa, ma fanmi il piacere
Comunque la causa della siccità eccezionale non è neppure vero sia ascrivibile all'inverno secco vissuto, sarebbe bastato avesse piovuto in primavera, se ciò non è avvenuto la colpa è delle dinamiche circolatorie reiteranti che si stanno avendo e in cui il GW non c'entra necessariamente. Attualmente in Italia NON esiste alcun trend pluviometrico annuale.
Detto ciò, che i ghiacciai diventano sempre meno estesi è un dato di fatto, come un dato di fatto è che molti scompariranno per la fine del secolo. Il primo ghiacciaio d'Europa a scomparire è stato quello del Pico del Veleta, Sierra Nevada, Andalusia, negli anni 50. Seguiranno altri a ruota, a partire da quello del Calderone in Abruzzo, e poi sulle Alpi.
Il destino è questo, segnato, e solo adottando politiche globali pertinenti si riuscirà a limare i danni che comunque sono inevitabili tanto quanto lo è l'invecchiamento e la morte per un essere umano. Sta solo da capire come invecchiare e quando morire.
Segnalibri