Vorrei qualcosa di serio
Sapete tutti che in provincia di Napoli è dura vedere la neve,l'appennino sbarra le correnti da est che in pianura sono asciutte
Vorrei 2018 bis
Mi aspetto mhh non lo dico![]()
Sarebbe il caso di avere una nevicata seria e duratura, qui manca da una vita.
Un po’ di accumulo nevoso, per favore. Dicembre 2020 qui specificamente ha fatto schifo, chiedo 5 cm non di più, mancano da marzo 2018.
io spero in un periodo simil inizio gennaio 2021, giusto per assaggiare un po di neve a terra per più giorni
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Qui il dicembre dicembre 2020 e il gennaio 2021, che avrebbero potuto essere produttivi in termini di episodi potenziali sono stati condizionati dalle dinamiche dei peggioramenti, che regolarmente hanno visto minimi piuttosto bassi e in rapida fuga verso ESE, per cui alla fine 5 episodi con precipitazioni nevose hanno fruttato 33 cm di cumulata... quella dei minimi bassi e fugaci era una tradizione che aveva iniziato ad affermarsi nel 2009/2010, però fino al 2013 si erano riusciti a fare episodi nevosi importanti, anche over 30 cm, ma recentemente, anche quando c'erano potenzialità di una bella fase nevosa abbiamo avuto situazioni poco propizie per via del posizionamento dei minimi al suolo (spesso tra Corsica e Sardegna settentrionale, ossia troppo a Sud) e delle correnti in quota da WSW... La beffa probabilmente è arrivata a fine febbraio/inizio marzo 2018, quando in 3 giorni di precipitazioni nevose consecutive, con temperature quasi sempre ben negative, ho fatto appena 23 cm di cumulata su tavoletta (e mai più di 15 cm di spessore massimo al suolo)... Ecco, mi piacerebbe rivedere episodi over 30 cm nelle 24 ore come quello del 7 gennaio 2009 o quello del 18 marzo 2013... Sono cose che sono proprio scomparse dal radar...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Auspicherei, ma premetto che non sarà di fatto già da adesso... di facile realizzazione, che dopo mesi di assenza pressoché totale, tornassero le correnti umide da ostro, scirocco sulla Liguria ed il Nord Ovest dove in effetti non si hanno almeno credo, perturbazioni serie e capaci di dispensare precipitazioni omogeneamente distribuite sull'intero territorio su menzionato, credo dallo scorso anno, o forse più... salvo episodici intermezzi al più di debole entità.
Auspicherei nel ritorno dell'Atlantico freddo, in parziale interazione con aria di estrazione artico-marittima a tratti continentale da NNE/ENE intervallata da fasi anticicloniche e più soleggiate in un contesto climatico però moderatamente freddo, con tempo a tratti instabile-perturbato, possibilmente non mite e neppure con altapressione europea o euro-mediterranea addossate alle Alpi di Nord Ovest.
Insomma liberare Carcassona e riattivare il passaggio da Biscaglia in movimento da WNW verso ESE a piegare poi ciclonicamente verso NNW, prima o poi, ma non si tratta come detto di una previsione quanto piuttosto di una speranza. Simil pattern SCAND+ con radice mozzata a SSW e Iberia/Francia/Manica libere anche solo parzialmente per il transito di perturbazioni di tanto in tanto... ma non cadenza mensile o bimestrale, il flusso atlantico nuovamente vivace...![]()
![]()
Ultima modifica di snowcover; 21/11/2022 alle 16:33
Per pietà nooooo... il 2004/2005 qua fu un inverno abbastanza divertente nella sua seconda metà e culminato con una signora nevicata a tempo appena scaduto (39 cm in appena 8 ore il 3 marzo) ma è l'inverno in cui hanno iniziato a diffondersi le "lamentazioni torinesi", che non sono mancate nei 16-17 anni successivi, perfino in invernate come la 2008/2009 o la 2012/2013 sotto la Mole fu un coro di prefiche continuo...![]()
Il mio sogno in ogni caso, rimane poter rivivere un febbraio 1986 bis, ma ribadisco, con la situazione attuale purtroppo lo ritengo davvero poco probabile.
Io auspicherei una riedizione del 1990/91, mi andrebbe bene anche aggiornato ai tempi del GW, ma a me pur essendo ligure piacciono gli inverni freddi e secchi con magari 2 o 3 fasi nevose di cui una a matrice artico-continentale. Non sarebbe nemmeno fantascienza, ci eravamo andati abbastanza vicini nel 2017/2018, sarebbe bastata una ciclogenesi mediterranea un pelo più incisiva ad inizio marzo per rivedere quel tipo di scenario...
Segnalibri