Mi aspetto comunque un inverno in prevalenza mite ma con 3/4 botte gelide pesanti e ben assestate. Più probabili secondo me nella prima metà.
Per darvi l'idea di cosa mi aspetto guardatevi il CFS 00. Botta gelida tostissima per l'Immacolata e giorni successivi, con anche la neve a Roma, seguita da una fase mite e anticiclonica fino a Capodanno, poi altra pesante botta gelida stavolta pro-Nord, tra Capodanno e la Befana....poi magari altra fase mite e di nuovo altra botta gelida a fine Gennaio.
Ecco, magari non necessariamente con queste tempistiche precise, ma il concetto di fondo di ciò che mi aspetto è questo, e l'aspettativa è anche data dal fatto che la fase calda che abbiamo avuto negli ultimi 7 mesi è talmente anomala che insomma, una qualche fase anomala seppur molto più breve, di segno opposto, potrebbe pure scapparci.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri