Dovete imparare che quello che arriva non lo farà perché è stato previsto.
Continuerà a girare come gli pare, dalla notte dei tempi fino a quando sarà l’ultimo giorno di questo pianeta.
Sono esistite ere, periodi brevi e decadi calde e fredde.
L’essere umano è un po’ troppo “presuntuoso”, spesso vien fuori “lo dice la scienza”, magari un po’ più di umiltà non guasterebbe.
Il problema non è l'hp, le calme anricicloniche sono tipiche di gennaio...è il tipo di hp che risale direttamente dal senegal che è diverso, sono i gpt rosso fuoco assurdi nel pieno dell'inverno e la loro durata... se guardate le reanalisi del trittico schifo 88/89/90 ,hp si dominante ma con gpt ben diversi...una volta gli hp invernali ,o erano un naso dell'hp azzorriano con rientri freschi da est o era l'hp russo che si estendeva verso sudovest, gli hp afro con gpt folli non erano tipici dell'inverno.
Ma siamo sicuri che abbia senso guardare il vortice polare? A mio avviso il nostro clima può essere previsto solo guardando le previsioni relative agli anticicloni africani. Il vortice polare non è assolutamente detto che influenzi il clima e la meteo del nostro paese, o almeno non c'è nessuna relazione provata.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Una mappa veritiera finalmente, qua la situazione da buona per la neve è diventata insufficiente da almeno l'ultimo evento degno di nota del Febbraio 2012.
Dato che negli archivi di alcuni siti, mancano parecchi eventi, che io ricordi, e molte volte i cm non sono stati presi accuratamente.
Concordo bisogna guardare gli schemi degli anticicloni subtropicali, in periodi di calma piatta. Il VP non da sempre risposte a quello che cerchiamo.
Diciamo comunque che il periodo preso in esame è relativo anche a precedenti, agli anni 80, specie come avete mostrato, con le carte tipiche dei non Inverni 88/89/90/ eccetera..
Hp che si autoalimenta, sempre più potente e duraturo gfsnh-0-222.jpg
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Getto che cade perennemente sulle Azzorre.
E' da Maggio che va così.
Segnalibri