Ecco, esattamente sulla linea che mostra l'extra long di GFS 06, per intenderci:
gfsnh-0-264.png
Ripeto, è ovvio che al momento sono solo speculazioni, o poco più...
GFS 06z è il secondo run consecutivo che non vede 384h di HP su mezza europa
Bene
Io torno a guardare senza alcuna "confidenza" circa eventuali prognosi, non so sulla base di quale proiezione sia possibile fare ipotesi con una colonna d'aria (stratosfera/troposfera) con le caratteristiche di quella attuale... la cosa più probabile è che, fino a quando non avremo evoluzioni credibili in sede pacifica (la MJO viene vista tentare una sortita in fase 7, ma i forecast Madden sono una roba del tutto inattendibile per quanto riguarda la previsione della magnitudo). Dunque fino a tutta la prima settimana di gennaio è altamente probabile che si continui ad essere in balia di una troposfera che vede un VPT elliticizzato e dislocato, ma comunque relativamente compatto. Forse qualche decennio fa questa situazione avrebbe comportato un'evoluzione simil gennaio/febbraio 1991 (tentativo di accentramento del VPT sotto l'effetto degli epv in discesa dalla stratosfera, attriti, flussi parzialmente convergenti, creazione di un blocking ad alta latitudine, di tipo SCAND+ o RexBlocking), ora come ora eviterei di fare qualsiasi ipotesi evolutiva... potrebbe tranquillamente non accadere nulla di davvero rilevante fino a fine mese, anzi è probabile che vada proprio così...
sono già diverse configurazioni che, senza eventi estremi, dopo le 192h ritorna una parvenza d'inverno al centro italia con le prime potenziali intense nevicate appenniniche.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Che dire....ufficiale un pò fuori dal coro ma se andasse così sarebbe un lusso incredibile per la mia zona visti i mala tempora currunt....
Appennino in gran parte imbiancato.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Guardando le Ens di Ecmwf 06, sono numerosi gli spaghi che a 144 ore vedono un'interessante divergenza in zona Scand con il "missile" continentale in posizione propizia per dirigersi verso sud-ovest.
Magari nel run 12z l'ufficiale tira fuori una soluzione del genere ... È una possibilità
[QUOTE=Conte;1061642047]Che dire....ufficiale un pò fuori dal coro ma se andasse così sarebbe un lusso incredibile per la mia zona visti i mala tempora currunt....
Niente illusioni questo è Gfs che illude e quasi sempre non si realizza,poi mettiamo che è molto isolato, e diciamo che le possibilità sono zero.
Ecco cosa dicono la media degli scenari
Anticiclone assicurato per tutta la prima decade di Gennaio, poi ho ancora Anticiclone o forse un po' di Altantico mite con neve solo su Alpi,e solo piogge su Tutto l Appennino,di Inverno non ce alcuna traccia.
Spago isolati non sono nemmeno da prendere in considerazione.
Ultima modifica di Stefano T; 29/12/2022 alle 16:19
Piovono ban ultimamente...
Occhio a icon12 intanto.
Segnalibri