Mi auguro che la Nina svanisca al più presto.
Per me resta la causa principale dello scempio climatico degli ultimi 3 anni.
Spaghi così piatti non dovrebbero vedersi neanche nel pieno della stagione estiva.
ens_image (1).png
Ti quoto metà sì e metà no, perché:
- parlo da una landa dove il 2021 è stato il secondo anno più fresco dopo il 2010 nel periodo 2010-22, quindi battendo anche gran parte degli anni 2001-09 eccetto probabilmente solo il trittico 2004-06;
- se è vero che le Nine in sequenza ci hanno aiutato a spostare il blob Pacifico definitivamente verso ovest, dall'altro hanno fatto completamente di testa propria non imbroccando UN caso, uno, in maniera ortodossa.
Guai due Nine moderate/forti a sviluppo solo autunnale e solo sulla 3.4, non sia mai
La deve fare in zona 1+2, a dicembre e poi a intensificazione estiva (2021-22) oppure deve rompere per il terzo anno di fila (2022-23), sulla scia di una bellissima fetecchiona di inverno chiamato 2000/01 (e noi in questi anni sappiamo attingere dai 2000 solo il fior fiore, la crema)![]()
Gfs è da hp infinito.
Darei un rene per avere adesso le carte che si vedevano a Natale 2019, tutte strusciatine da E/NE in un mare di hp e clima perfettamente invernale in pianura.
Ora invece fa caldo in quota e in pianura indistintamente, se va avanti così un altro po' va a finire che sboccia tutto ovunque.
Movimenti interessanti si osservano dopo l’Epifania (in Gfs).
Anche se si sbloccasse a fine run dopo ci sarebbero comunque ancora quasi 2 mesi di stagione invernale.
Da scongiurare sono gli scenari da arrivederci all’anno prossimo, ma non so se ci sono le basi per affermare ciò. Chiaro che questa è una fase pessima ai fini invernali e la solita solfa, ma anche negli scorsi 10 inverni in quali non c’è stata una fase che non sia stata irritante?
Come funziona la cancellazione dal forum?
negli ultimi 3 giorni, sebbene solo per il fanta, sono tornate delle ipotesi di gelo per l'est europa e la turchia.
Io nel dubbio una guardatina ai voli la do.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri