No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
sarà pure a 384 ore ma non mi pare che si scapperebb da qui....
NH_HGT_1mb_384.gif
In Tropo le cose sono diverse, e comunque diciamo che il ramo canadese e siberiano sono talmente coesi, da dare l'impressione di impossibilità di manovre gelide verso il Mediterraneo.
In seconda decade quel cuneo anticiclonico tardo autunnale, che può ancora manifestarsi sulla Penisola iberica, è relativo alla wave atlantica senza una radice stabile azzorriana. Mentre senza wave pacifica è quasi scontato un regime zonale sull'Europa.
Partiamo da questa situazione odierna:
928AC3B5-C576-41D2-931B-9A6C9F88216D.png
Per domenica prossima i GM serali (escluso ecmwf) ci dicono questo:
0EDBB561-386B-4AC9-A117-1EC688C7110C.png
D2D7200C-A107-4B0D-8458-88A3EA598442.gif
68197D77-3CE8-489C-ACB8-3E4160D61FB3.jpeg
Probabile transito di una saccatura tra domenica e lunedì, con effetti non ancora decifrabili ma sicuramente ancora in un contesto mite. Poi quali elementi comuni troviamo? Un notevole rimpinguarti del VP lato Siberiano, un tentativo “erettile” () con presa dinamica in W del continente nordamericano.
Qualche tassello comincia ad essere potenzialmente interessante in tempi non troppo fantameteorologici; monitoriamo con pazienza.![]()
A dicembre 2030 l'agosto 2003 ci sembrerà gelido...
Scusate ma non ho resistito... e comunque visto che siamo in GW (e su questo siam tutti d'accordo) qui sul primo gradino del podio c'è ancora il 2006/2007 e sul terzo il 1997/98 e credetemi se vi dico che questa classifica non differisce da quella di molte altre zone europee... poi capiremo anche come il 2022/2023 andrà a collocarsi in questa "lista premi"...
P.s. la prima frase non è mica campata in aria, se postulo che la tendenza alla crescita delle temperature in sede mediterranea sia esponenziale, a seconda dell'esponente che introduco nella funzione posso predire che a dicembre (2023) avremo raggiunto più o meno la temperatura superficiale di Venere...![]()
Gem e icon rispetto ad gfs vedono il cavetto dell'8 meno ficcante..vedremo ecmwf tra poco, ma prepariamoci a poche piogge.
Sul lunghissimo di gfs non mi esprimo.
GFS continua a essere isolato nella sua visione della vorticità in uscita dal comparto canadese. È tutto l'inverno che prende fischi per fiaschi riguardo a tali dinamiche:
iconnh-0-168.png
gemnh-0-168.png
ukmonh-0-168.png
gfsnh-0-168.png
Non farei molto affidamento sul lungo termine del modello americano, francamente...![]()
Diciamo che finalmente c è da monitorare qualcosa, la perturbazione prevista in arrivo tra una settimana circa,che potrebbe finalmente riportare qualche pioggia più organizzata,in un contesto sempre mite,il lungo ancora NON interessante .
La chiave di svolta è la GFS12/144 ore, si vede seppur debole, un tentativo di blocco in sede atlantica. Più occidentale verso la Groenlandia. Ma il ramo canadese è totalmente sfavorevole a noi.
Se mettiamo che questa vorticità in sede canadese, gioco forza ESE, dovesse vorticare più direttamente sul Labrador, assisteremo ad un relativo rapido prefrontale sull'Europa.
Quindi questo cambio di regime dato dagli eventi stratosferici, per forza passerà attraverso un ulteriore evento anticiclonico sul comparto mediterraneo.
Speriamo gli ultimi colpi di coda autunnali. Per questo dicevo che nella seconda decade non mi aspetto ancora alcun evento particolare, e di sfogo, di tutto il gelo che è presente tra Bassopiano sarmatico e Siberia. Notevole Orso..
La perturbazione se arriva, sarà in un contesto generalmente più fresco..
Ultima modifica di Sandro; 02/01/2023 alle 18:50
Segnalibri