Non saprei sinceramente, io sto coltivando negli ultimi due anni l'ipotesi per cui il clima europeo e mediterraneo è cambiato nettamente anche perchè si è superato un certo limite termico che fungeva da "interruttore" per gli scenari sinottici.
Detto diversamente, mentre sotto una soglia X di temperatura media certi scenari erano ancora abbastanza frequenti, una volta superata quegli stessi scenari diminuiscono drasticamente e drammaticamente.
Alla fine è ciò che è successo per l'estate: non un passaggio graduale e lineare, ma un salto climatico avvenuto nel giro di qualche anno senza fasi intermedie.
In quest'ipotesi gli inverni dei primi 2000 non erano dunque su potenzialità elevatissime per il contesto del tempo, ma erano tra le possibilità contemplate.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Per quanto mi riguarda per ora la dinamicità mi ha grigliato oltre una decade di dicembre, perciò firmo pure i cavetti rapidi da nordovest a chiusura continentale che si vedono in giro per il modellame, in un contesto finalmente stabile in maniera seria (cioè almeno moderatamente inversionale).
C'è qualche spago di Ecmwf che mi spaventa assai, ma in generale penso e spero che la corda zonale corra abbastanza da non dimenticarsi pezzi in Atlantico, sennò mi toccherà guardare a gennaio 2001 come fosse un gennaio 2019 o 2004 e allora sarebbe veramente tragico.
tenderei a distinguere comunque tra estate e inverno che sono stagioni con dinamiche assai differenti a livello di circolazione emisferica per ovvi motivi
detto ciò sono d'accordo con te che sotto o sopra una certa soglia gli scenari di un certo tipo tendano a diminuire drasticamente
ma come ben sai non sono un fan sfegatato degli interruttori in questo contesto di studio![]()
C'ho la falla nel cervello
Pare proprio confermato in ogni fronte quel cicloncino in uscita dal Canada, c'è un forno continuo quest'anno
![]()
Sono sobbalzato sulla sedia quando ho visto gli aggiornamenti strato ecmwf di stasera, differenza netta soprattutto del forecast ZW rispetto a solo 3 gg fa....detto questo mi sa che a sto punto meglio navigare a vista, il controllo di ecmwf 12Z è la rappresentazione di ciò che potrebbe derivare da quel vistoso rallentamento degli ZW in troposfera...che non necessariamente poi deve essere un MMW ...e non sarei affatto così certo , in ogni caso, che sarebbe un MMW displacement.
In merito a questo che è una riflessione che ho fatto anche io, voglio vedere vedere che tipo di estate farà la prossima, se continuerà questo trend di crescita mi riferisco alle ondate di caldo sempre più lunghe con assenza di scambi meridiani estivi che c'erano fino a poche estati fa, allora si, si può dire di un salto netto non ci resta che osservare e sperare in un cambio di tendenza improvviso
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Scusami sai, ma gli scambi meridiani estivi di questi ultimi anni, sono la causa principale delle feroci ondate di caldo...quello che manca è un getto, che per quanto assai più debole giocoforza nel periodo estivo, mediamente zonale e infatti manca la distensione sui paralleli dell'hp delle Azzorre.
Certo finiscono tutti in Atlantico con le conseguenze che ben sappiamo su di noi, ma fino a qualche anno fa anche noi ed il mediterraneo centrale finiva coinvolto in scambi meridiani estivi, certo mi rendo conto che parlarne adesso quando non si riescono ad avere nemmeno nella stagione invernale può sembrare assurdo
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri