E chi lo sa? Di certo non se ne uscirebbe presto e poi da quando li fai partire i conteggi? E comunque anche questi conteggi, basandosi su serie storiche di pochi anni, lasciano il tempo che trovano, ad esempio nel 2020 l'ese ci fu l'11 gennaio e il condizionamento (se ci piace chiamare così una condizione di Strong Polar Vortex) terminò tra prima e seconda decade di aprile...
il mediterraneo caldo non impedisce alcunché infatti
è solo una spia della circolazione
così come lo sono le sst degli oceani nelle fasi in cui non sono forzanti e riflettono le anomalie profonde ma sono prodotto di un rimescolamento temporaneo indotto
e questo vale ovviamente nei periodi annuali di più intensa attività del vp
C'ho la falla nel cervello
Be', di certo l'attrito sull'Asia settentrionale sarebbe fortissimo però non si può dire che il vortice polare non sia riaccentrato sul Polo... non so, resto perplesso a guardare... anche perché qualsiasi cosa avvenga, in termini di trasferimento di moto angolare e velocità potenziali, partendo dalla stratosfera, poi va ad impattare su questa troposfera così insondabile, non su un'altra... anche l'accelerazione dei venti zonali, dal momento che un VP così allungato non può certo registrare valori bassi di zw mi sembra assolutamente prevedibile (e tutt'altro che diagnostica in sede di evoluzione)... per cui le tante chiacchiere fatte su quest'ultimo dettaglio (velocità da record) per me lasciano abbastanza il tempo che trovano... il MMW ovviamente è un'ipotesi, così come un forte riscaldamento ma di tipo minor e di transitorio impatto sulla ciroclazione emisferica, con il successivo forte rischio di ritrovarsi con una situazione di troposfera e stratosfera solidali... resta da monitorare l'evoluzione.
Ultima modifica di galinsog@; 04/01/2023 alle 19:24
In questi ultimi 4 anni abbiamo avuto tutti i tipi di configurazioni indici fasi, e tutto quello che volete l'unico periodo che ci ha portato un po d'inverno grazie al polare maritmo è stato NOV/DIC 2020 metà Gennaio 2022 il resto zero assoluto
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Questa situazione si è sviluppata un mese fa esatto...
am_ir_monthly_31.png
L'unica strada è che in vi siano anomalie di sviluppo delle onde planetarie.. si vede un'onda di Kelvin potente svilupparsi verso l'Europa, attraversare il Golfo del Messico..
Qui siamo in una moderata intensità di fase 8... Il che lascia supporre che tutto l'amplesso zonale di GFS derivi anche da ciò... L'Artico non può scaricare verso il Mediterraneo orientale in eterno..
ensplume_full.gif
Diciamo che ha caratterizzato quasi tutta l'annata scorsa.. questa struttura ad onda mista sull'emisfero Est.
Invece oggi è solo lo sviluppo parziale alte latitudini... deve continuare ad evolvere.. Precursori o meno dell'entrata del Nino.. Onda Kelvin per l'appunto.
Per me è probabile freddo tardivo quest'anno, dipenderà l'onde in propagazione dalla MJO.
Per non illudermi sto con i piedi per terra visto che l'ottima analisi di galinsog@ ribadisce sulla bellezza della meteo nonostante tutto... Neve o non neve sempre interessante studiare..
Intanto, lasciando speculazioni su teleconnessioni ed indici del VP in alta atmosfera, torno su GFS 12z che spara fuori un run ottimo con un netto incremento delle correnti di SW sulle Alpi.
In data 8 gennaio, dalla serata.
Libeccio che garantirebbe fino a 30-50mm con QN incredibilmente DIGNITOSA dopo l'anomalia sulle Alpi a +10°C dalla già calda media 1981-2010.
Addirittura si intravvedono nevicate con buoni accumuli dai 7-800m. qui al Nordest specie Dolomiti e zone più interne.
Perturbazione novembrina.
Ma meglio eh, poteva farne una stile Aprile con 'ste premesse: con neve solo oltre i 2000m.![]()
Che il mediterraneo caldo favorisca la formazione di hp non è sempre vero, dipende dal tipo di circolazione. Nel caso della zona ovest atlantica se hai aria fredda che scende sul continente est americano poi avrai ciclogenesi e aria calda in risalita sull'ovest atlantico, ma se l'oceano è troppo caldo si formerà rapidamente una cella di alta via via che l'aria più calda procede verso nordest sollevandosi di quota, impedendo o inibendo la formazione di low in atlantico, funzionali all'elevazione dell'alta in medio atlantico. Il discorso è opposto se l'aria fredda scende da nord diretta verso il labrador, in quel caso si formerà una depressione tanto più profonda quanto maggiori saranno i contrasti con l'aria oceanica. Chiaramente in quel caso avrai un approfondimento della semipermanente. Come vedi in entrambi i casi l'atlantico caldo a ovest ci penalizza!![]()
Segnalibri