Chissà perchè se le condizioni meteo non sono congeniali si tira fuori di tutto pur di lamentarsi.
Poi se sulle carte compare un 85 0 un 2012 tutti ad esultare, incuranti delle devastanti conseguenze sulla stessa agrcoltura.
La stessa identica, eh! Viva il gelo e la neve sulle coste, ma mai una parola per l'agricoltore costiero.![]()
Ma direi anche basta qui, chi vuol continuare lo facesse nel topic apposito.
![]()
mi sa che GFS sta esagerando sul peggioramento dell'8-9:
un po' fortesperiamo abbia ragione
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Nella sequenza degli ultimi pannelli di GFS 06 si vede proprio come le WL incontrino un muro termico e siano costrette a divergere verso nord innescando un'incipiente retrogressione. Almeno questa è la mia impressione. Semmai avvenisse dovrebbe attuarsi un sufficiente moto retrogrado a cui credo poco visto che l'Atlantico non ci ha mai aiutato finora.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Fa riflettere soprattutto se pensi che nel frattempo il bilancio termico a livello globale rispetto al Gennaio 2017 non è variato granché (il 2016 anzi mi sembra sia anche un po' più caldo di come ha chiuso il 2022).
C'è evidentemente un grosso problema locale (Euro/Atlantico) che sta generando questo pattern totalmente nefasto degli ultimi 9 mesi...non si può dare la colpa al GW di qualsiasi cosa.
Concordo... La dinamica è ben visibile anche se del tutto teorica, in quanto il freddo deve ancora invadere quei territori e creare il serbatoio gelido che produrrebbe l'opposizione termica citata. Non appena arriverà migliorerà la lettera della dinamica
Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
9 mesi in maniera iper accentuata, ma io direi proprio 9 anni.
Io, che ne capisco ben poco, credo che ci si debba aggiornare un po’ tutti e capire quanto il GW influenzi le vorticità e lo spostamento delle masse d’aria sopratutto in sede atlantica e canadese, vista la fucina di basse pressioni azzorriane che vengono sfornate come se non ci fosse un domani, e che ammazzano letteralmente i nostri inverni.
Si mi trovi d'accordo ottima riflessione, quello che sta succedendo da 9 mesi è qualcosa di diverso, in un post di questa mattina chiedevo se c'era mai stato un periodo simile, a mia memoria no, e chiedevo aiuto a chi guarda le statistiche in modo più competente di quanto possa fare io
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
va detto che ECM è assolutamente isolato, tutti gli altri GM sono per un affondo come GFS.
e va anche detto che l'ultima perturbazione atlantica GFS ha stracciato ECM riguardo gli accumuli previsti che per quest'ultimo erano irrisori, GFS ne vedeva più del doppio ed ha avuto ragione.
ma anche io come te non mi fidopiù che altro perché anche a livello di spaghi ECM è piuttosto "sicuro" nel vedere poco.
vediamo, penso che entro 24h capiremo meglio. alla fine siamo sotto i 4gg, ed è sempre piuttosto assurdo vedere tali differenze per un "banale" cavo atlantico.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri