Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
Forse perché trova ancora dei mari relativamente caldi rispetto al periodo.
Giusta osservazione da cui partire
Citazione Originariamente Scritto da nevetonda Visualizza Messaggio
Non so.. sinceramente non lo so.. può essere che un mare più caldo influenzi molto la temperatura della massa d'aria in ingresso riscaldandola e rendendola meno incisiva.. può essere anche la mancanza di neve sulle alpi che rende l'aria più calda quando entra in Italia..avere un arco alpino pieno di neve può favorire il mantenimento di una certa temperatura alla massa d'aria che entra in Italia..

Io non lo escluderei né minimizzerei l'influsso delle SSTA mediterranee sull'atmosfera attorno, anzi.
Inoltre senza andar a chiamar in causa i suoli alpini attraversati dalle masse d'aria Nord-Atlantiche terrei d'occhio anche il proprio orticello.
Abbiamo i suoli troppo caldi, dopo Capodanno poi, mari e biosfera sono in mod.:marzo. Erano, fino a ieri.
A capodanno, per oltre 10 giorni, eravamo in aprile.
A chi mi scrive che esagero è -nel mondo che vorrei- bannato dalla vita civile online.A 1200m. in Baviera +21°
A 200m. in Serbia +19°
A 500m. in Piemonte +18°
A 700m. in Sassonia +19°

Dai Pirenei ai Tatra, dalle Baleari alla Transilvania eravamo in aprile.

Il bostrico, l'insetto bastardo mangia-boschi, s'è risvegliato dal letargo qui da noi.
A causa di quel caldo ignobile.
Vaia nel 2018 ci ha schiantato 1 abete su 5.
Adesso a 5 anni abbiamo il bostrico e la processionaria ovunque.
Va da sé che ora col freschetto l'insetto infame crepa.
Tiè.

Per dire: il GW è qui.
Da me la Val d'Adige è una miniatura in 130km di quel che è stato negli ultimi 30 anni il risalire dei climi sempre più caldo-umidi lungo la valle.
Ora il clima padano raggiunge Trento. Un assedio tremendo.

L'aspetto pesante è lo stress agli ecosistemi, pure umani, cui veniamo sottoposti durante fasi particolarmente GW ingorde.

Siamo da un decennio ormai in un territorio climatico nuovo: c'è solo la firma astronomica del sole, non c'è più il gelo duraturo d'inverno e c'è sempre più caldo forte d'estate. Le mezze stagioni son sempre lì, solo surriscaldate.

GM comunque che insistano sul fresco, fa sempre bene.
La mia è un'invocazione: che continuino ad esser freschi se non freddi!