Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Diamo i voti al 2022!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,529
    Menzionato
    1012 Post(s)

    Predefinito Re: Diamo i voti al 2022!

    Dopo un primo trimestre e mezzo brillante che aveva fatto sognare anche il più inguaribile ed ottimista sognatore, il 2022 si è ricordato improvvisamente che non era il 1922, e che vige il riscaldamento globale. Netto retrofront dunque, e da metà Maggio via con podi e record di caldo a non finire: ultima decade di Maggio record, prima decade e terza decade di Giugno da secondo posto a trascinare a questo risultato anche il mese intero, una prima settimana di Luglio rovente, un'ultima settimana di Luglio da estate del XXI secolo, quasi la media minime più alta - mancata di un soffio, o meglio di un decimo - per la prima decade di Agosto, una delle giornate più calde a Settembre dal 1951, un Ottobre caldissimo in atmosfera e, ciliegina sulla torta, il Dicembre più Novembre dal 1951 e probabilmente anche da generazioni.

    Alla fine quello che era iniziato come l'anno più fresco dal 2005 è divenuto uno dei più caldi dal 1951.


    Premetto che la mia scala di voto prende in considerazione soprattutto il lato passionale, cioè quante e quali emozioni ha suscitato in me ogni mese. Data la mia inclinazione per la freddofilia va da sè che un mese freddo è automaticamente emozionante anche se noioso, ma come vedrete anche mesi orripilanti sul lato termico possono arrivare a voti persino superiori ai mesi sotto media.



    GENNAIO: che il 2022 sarebbe stato da caldo estremo in atmosfera (nuovi record mensili in troposfera in tutta Italia tranne che a Brindisi/Lecce), e caldo significativo anche al suolo, forse avrei dovuto sospettarlo dai primi giorni del 2022 stesso, che hanno proposto l'unica fase veramente calda del primo trimestre e mezzo, e come si suol dire: ciò che accade a Capodanno succede tutto l'anno.
    Come mese in sè è stato un Gennaio mediocre, e ad una prima metà mite e senza traccia di freddo è seguita una seconda metà decisamente fredda culminata nell'episodio del 24 Gennaio con un'irruzione destinata alla Grecia e alla Turchia (leitmotiv dell'inverno 2021-22) che ha apportato gelo sterile ma almeno un paio di minuti di nevicata coreografica con tutti i crismi, un episodio di rilievo che avrebbe persino lasciato una leggera patina se solo fosse durato di più.

    Tra portentosi recuperi, sorprese inaspettate e cocenti delusioni, un bel Gennaio.

    VOTO 7,5



    FEBBRAIO: ho persino difficoltà a ricordarlo per quanto è stato anonimo, il solito Febbraio dal 2014, ormai un anticipo di primavera, e nel 2022 è andato pure meglio del solito.
    Emozionante il vento a 80-100 km/h sperimentato direttamente sulla falesia della litoranea a nord della città con mare grosso durante un passaggio perturbato nord-atlantico in prima decade (e solo per questo supera la sufficienza), per il resto niente da rammentare ma nemmeno da condannare. Gli ultimi giorni hanno inaugurato il periodo freddo che si è avuto nel mese successivo.

    VOTO 6+



    MARZO: dopo due mesi di Marzo sotto la media trentennale, verificatisi dopo un decennio in cui Marzo sembrava essersi perso definitivamente a favore della primavera, chi mai avrebbe potuto sospettare Marzo 2022?
    Fin dai suoi esordi molto freddo (prima pioggia con 3° da anni a Marzo all'alba dell'1), ha visto la prima gelata primaverile dal 1987, e ripetute avvezioni d'aria molto fredda fino all'equinozio; l'ultima decade è stata più mite ma non ha rovinato quanto fatto fino a quel momento, per un mese che è stato pienamente invernale e il quinto più freddo Marzo dal 1946

    VOTO 9, è mancata solo la neve



    APRILE: l'inverno è andato avanti incurante del calendario che segnava Aprile, con solo un timido cenno verso la fine della prima decade con la prima massima sopra i 20° della stagione. Tra inversioni termiche notturne e ancora qualche episodio freddo, l'inverno è terminato il giorno di Pasquetta.
    Nell'ultima decade il clima ha evidentemente controllato il mese dell'anno e anche l'anno stesso (2022), e ha subito riequilibrato le temperature per la tarda primavera di un anno da epoca GW : in pochi giorni si è passati da un lunghissimo periodo sotto la media ad uno sopra la media, anche se non estremo. Scioccante per me come per la natura, ancora non del tutto risvegliatasi dal sonno invernale.

    VOTO 8



    MAGGIO: prima metà anonima ma accettabile, ma dal 12 Maggio è stata estate, in crescendo, e pure rapido visto che l'ultima decade è stata da record!
    Non ho sofferto solo perchè era fine Maggio, ma non prometteva nulla di buono. Ed infatti venne Giugno 2022

    VOTO 4



    GIUGNO: se si stesse ingenuamente pensando che avere il caldo a fine Maggio sia meglio perchè così aumentano le chance di un cedimento più fresco nella prima parte di Giugno, anche considerando che la prima metà del mese non è da stasi anticiclonica come il resto della stagione, ora dovrà ricredersi.
    Dopo aver vissuto le più calde e fisicamente stressanti nottate che la prima decade di Giugno avesse mai sperimentato probabilmente da secoli, la fase più fresca è effettivamente giunta in seconda decade, ma il fresco è relativo al periodo precedente perchè si è rimasti comunque in media o sopra, con solo un paio di giorni di vera tregua, ed una notte di reale benessere, condita da piogge abbondanti (il 10).
    E se si stesse ingenuamente pensando che non è possibile riscrivere pesantemente dei record storici stabiliti appena l'anno prima, allora si ricreda nuovamente: la terza decade di Giugno è stata infernale, e se non è stata record è solo perchè ogni record lo aveva già strappato il 2021 .

    Non dò un voto basso soltanto per la soddisfazione di vedere Brindisi una delle poche aree d'Italia a non aver battuto Giugno 2003, e perchè se commisuro il tutto al grado di sofferenza fisica patita allora sarebbe da bocciare soltanto la terza decade.

    VOTO 5



    LUGLIO: afa, afa, afa, dal 1° Luglio al 7. Poi il sogno di una notte di mezza estate, o meglio di un giorno di mezza estate, quando l'8 dopo un mese e mezzo di caldo è giunta aria molto fresca per il periodo con un pomeriggio britannico nel cuore dell'estate pugliese di epoca GW.
    Il vento è rimasto compagno di frescura (relativa, rispetto alle medie si è sempre stati sulla soglia o sopra) fino al 20 Luglio, poi è tornato il caldo in linea con le stagioni del XXI secolo.

    VOTO 6,5



    AGOSTO: l'Agosto più fisicamente sopportabile degli ultimi anni, almeno dal 2017, e uno dei più sopportabili dal 2010. Mai provato disagio fisico, nemmeno quando in prima decade si ripetevano estremi 25/30° come in un loop temporale infinito, e ciò grazie all'intensa ventilazione settentrionale che evitava il caldo, come anche il fresco, ma almeno non si soffriva.

    Dal 12 anche il GW stile XXI secolo è andato temporaneamente in ferie in altri lidi, lasciando la Puglia con temperature da bella estate (persino una fase fresca nei giorni prima di Ferragosto!) e sotto quotidiane condizioni di instabilità, spesso a carattere temporalesco anche di notte, con spettacoli pirotecnici ed una supercella la mattina del 27.


    VOTO 8 (non mi aspetto di più da un Agosto dell'epoca attuale)



    SETTEMBRE: inizio autunnale, poi l'estate si sarà dimenticata qualcosa ed è tornata prepotentemente regalando giorno 9 una delle più calde giornate della storia di Settembre, e non si è smossa fino al 16.
    Epica ondata di freddo il 18, l'unica e vera ondata fredda degna di questo nome da Settembre fino ad oggi, al 10 Gennaio.
    Giorno 24 un'inattesa minima da podio per le più fredde a Settembre, un'emozione indescrivibile averla vissuta sulla pelle!

    Chiusura calda ed estiva, con temporale all'ultimo secondo.

    VOTO 8



    OTTOBRE: anticiclonico.
    Caldo in quota, molto (molto) meno al suolo dove fino al 22 Brindisi era assieme al Salento l'unico angolo d'Europa occidentale in media o sotto. Gli ultimi giorni hanno però sistemato questa anomalia.

    Si merita un voto ben più alto per via degli spettacolari tramonti della prima decade, che hanno regalato il nuovo sfondo al mio cellulare , ed un album nella mia galleria da rivedere da qui all'eternità.

    VOTO 7



    NOVEMBRE: insulso e anonimo, come quasi tutti i Novembre dal 2010 in poi. Si salva solo per i temporali simil-estivi del 5 e del 20.

    VOTO 4,5



    DICEMBRE: la più forte pugnalata alle spalle dai tempi di Giulio Cesare e Bruto, inflitta da un mese che fino al 2018 era per me visto come la reliquia intonsa di un passato d'oro, che però riusciva a perpetuarsi anche nel presente.
    E invece Dicembre 2022 è stato non solo molto caldo, già questo uno schiaffo duro da digerire, ma il più caldo in assoluto, battendo anche il 2000. Era da Aprile 2018 che un mese non riscriveva il record del più caldo, e prima ancora da Settembre 2011.

    12 h di temporali autorigeneranti la notte del 4 Dicembre non salvano minimamente un Dicembre così oltraggioso che andrà ad incidere pesantemente sulle medie, e che è ormai pressochè impossibile da compensare salvo miracoli.


    VOTO 3,5 (non prende 2 solo per le nebbie finali e perchè non ha sfruttato il massimo del suo potenziale al suolo, e meno male)






    - ANNO 2022: 6

    Nonostante Marzo, il resto dell'anno ha avuto poco da ricordare, e proprio questa mancanza di eventi meteorologici emozionanti, salvo una manciata, mi orienta verso il 6, che risente peraltro pesantemente proprio di Marzo.
    La media aritmetica sarebbe 6,4 quindi va a pari passo con la votazione che ho dato "a sensazione" all'anno intero.
    Tolgo quel mezzo punticino proprio perchè poteva vedere qualche evento di più, in termini di pioggia e di freddo nell'ultimo trimestre. Invece, al loro posto, solo noia ed un bruciante e sofferente senso di attesa per qualcosa che ancora non è arrivato e forse non arriverà nemmeno in questo 2023.
    Ultima modifica di burian br; 11/01/2023 alle 18:19

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •