osservano il passaggio cruciale a 140h, se l'AO scendesse un po' potrebbe provocare la risalita azzorriana insidiare la groenlandia e dislocare il lobo di svalbard
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
quella cavolo di lp che sfascia prima l'asse della colata (andando a conficcarsi sul marocco) poi distrugge anche la base del blocco, impedendone una risalita netta verso nord e provocando il collasso azzorriano su tutta europa.
Sono dinamiche che se ci si mettono possono condizionare settimane e settimane, ma sono pure quei dettagli che possono essere spartiacque tra roba grossa e lo schifo.
Basterebbe veramente poco. Nota positiva la MJO diretta in fase 8
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Comincia a soffiare da Est
+5
Buondì.
Direi che l'uscita serale di ieri del modello europeo fosse un po' estrema (eh sì, ammettiamolo: anche ECMWF non ha brillato in questa fase):
ECH1-144.png
Molto probabilmente, la realtà sarà quella indicata da tutti gli altri modelli, stamattina.
132 ore, per cui direi una discreta affidabilità, anche in un contesto così complicato:
gfsnh-0-132.png
iconnh-0-132.png
gemnh-0-132.png
E infine Ukmo, forse il solo a mantenere una certa conformità di veduta con Reading, sebbene fino a un certo punto:
ukmonh-0-132.png
Direi che la probabilità del ritorno dell'alta pressione, sul finire della prossima settimana, sia un'ipotesi tutt'altro che peregrina. Considerando che saremo a metà febbraio, ciò potrà con molta facilità tradursi nel preambolo del cambio stagionale.
Per cui, godiamoci le prossime giornate terse e invernali!![]()
Negli ultimi aggiornamenti, alcuni modelli, GFS, JMA, Navgem, cominciano a proporre la retrogressione decisamente più meridionale rispetto agli aggiornamenti precedenti, Reading no.
Decisamente schifo generale stamane over 120/144 h....lascia di stucco come ecmwf non abbia un minimo di stabilità oltre le 120 h, incredibile...e ieri sera, per rispondere a D.M.B. , non era affatto estremo su base ens, molto più estremo ieri mattina con un picco ben fuori spread oltre le 120 h....e stamattina sarà uguale.
Segnalibri