data ormai per assodata la fase anticiclonica prossima a venire, che ci accompagnerà per almeno una settimana, inizio a puntare le mappe long range...ade esempio la coda di ecmwf può essere potenzialmente interessante con quella depressione su UK che si stacca dal fluso perturbato e probabilmente tende a "cadere" verso Sud andando in fase con quella marocchina in risalita da SW. Il punto d'incontro potrebbe essere il mediterraneo occidentale, che potrebbe regaleare qualche precipitazioni sul lato W...poi chissà che non funga da motore di attrazione di aria fredda dai quadranti orientali....ipotesi, fantasticherie, nulla più vista la distanza temporale
ECM1-240.GIF
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
A conti fatti non si può dire che non abbia fatto proprio nulla insomma, le precipitazioni sono state tutte sottostimate sia come intensità e durata, certo no è stata coinvolta tutta l'Italia, però non si può dire che non abbia fatto nulla, e che sia un Febbraio primaverile come gli scorsi anni, specie se dovesse fare il finale con il botto, è chiaro che non può cancellare Dicembre e metà Gennaio che non so come definirli, però possiamo dire che almeno 1 mese e mezzo di inverno c'è stato perlomeno dalla Romagna in giù, il discorso del N/O penso che sia materia di studio
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Giusto per segnalare qualche differenza tra le due corse di GFS..
GFSOPEU00_168_2.png
GFSOPEU06_168_2.png
Questa di Marzo prettamente invernale se dovesse essere confermato è la riprova di uno slittamento stagionale che si nota da qualche anno, non so se sia dovuto alle estati troppe calde e lunghe, ma è una fatto degli ultimi anni
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Può essere anche dovuto ad un vortice polare che raffredda tardi rispetto l'alternarsi delle stagioni artiche.. e quindi assume valori prettamente invernali "solo" nel periodo di Febbraio.. che in altre annate precedenti assumeva nel periodo tra Dicembre e Gennaio..
Segnalibri