Pagina 307 di 423 PrimaPrima ... 207257297305306307308309317357407 ... UltimaUltima
Risultati da 3,061 a 3,070 di 4228
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Anche due...marzo molto probabilmente trascorrerà in NAO negativa, freddo e perturbato...anche al nord...e sarebbe ora!
    Matrici NAO a 15 e 46 gg by ecmwf e anomalie fasi 8 e 1 Febbr e Mar...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    8 Post(s)

data ormai per assodata la fase anticiclonica prossima a venire, che ci accompagnerà per almeno una settimana, inizio a puntare le mappe long range...ade esempio la coda di ecmwf può essere potenzialmente interessante con quella depressione su UK che si stacca dal fluso perturbato e probabilmente tende a "cadere" verso Sud andando in fase con quella marocchina in risalita da SW. Il punto d'incontro potrebbe essere il mediterraneo occidentale, che potrebbe regaleare qualche precipitazioni sul lato W...poi chissà che non funga da motore di attrazione di aria fredda dai quadranti orientali....ipotesi, fantasticherie, nulla più vista la distanza temporale
    ECM1-240.GIF
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Troppe robe da dire.. intanto pensiamo all'aria gelida che si è accumulata nei bassi strati atmosferici, e vediamola come un coltello che taglia le westerlies.. e non dico altro..

Poi vediamo questo ENS che vede già un cedimento del cupolone anticiclonico a partire dalla prossima settimana. L'importante e sarà così, è che in Europa non ci sia un rinforzo zonale sulla ventilazione dai quadranti occidentali..

Allegato 608561
    Ci sono dei momenti dove c'è molta roba da scrivere, devo imparare a riassumere con termini tecnici comprensibili, abbiate pazienza..
    Sei in buona compagnia io mi sbaglio proprio con i tasti del cell.

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Stavo pensando alle stagionali. Se non ricordo male davano un febbraio tiepido e primaverile. �� Magari sarà così la prossima settimana, ma poi tornerà prepotente l'inverno
    A conti fatti non si può dire che non abbia fatto proprio nulla insomma, le precipitazioni sono state tutte sottostimate sia come intensità e durata, certo no è stata coinvolta tutta l'Italia, però non si può dire che non abbia fatto nulla, e che sia un Febbraio primaverile come gli scorsi anni, specie se dovesse fare il finale con il botto, è chiaro che non può cancellare Dicembre e metà Gennaio che non so come definirli, però possiamo dire che almeno 1 mese e mezzo di inverno c'è stato perlomeno dalla Romagna in giù, il discorso del N/O penso che sia materia di studio

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Giusto per segnalare qualche differenza tra le due corse di GFS..
    GFSOPEU00_168_2.png

GFSOPEU06_168_2.png

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Beh considerate che è dal 2018, 2019 a parte, che marzo è perennemente freddo. Non mi stupirebbe vederlo più freddo pure quest'anno.

Su tutti il marzo 2022, uno dei più freddi degli ultimi 20-30 anni
    Immagine
    Questa di Marzo prettamente invernale se dovesse essere confermato è la riprova di uno slittamento stagionale che si nota da qualche anno, non so se sia dovuto alle estati troppe calde e lunghe, ma è una fatto degli ultimi anni

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Questa di Marzo prettamente invernale se dovesse essere confermato è la riprova di uno slittamento stagionale che si nota da qualche anno, non so se sia dovuto alle estati troppe calde e lunghe, ma è una fatto degli ultimi anni

Può essere anche dovuto ad un vortice polare che raffredda tardi rispetto l'alternarsi delle stagioni artiche.. e quindi assume valori prettamente invernali "solo" nel periodo di Febbraio.. che in altre annate precedenti assumeva nel periodo tra Dicembre e Gennaio..

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Anche due...marzo molto probabilmente trascorrerà in NAO negativa, freddo e perturbato...anche al nord...e sarebbe ora!
    Marzo prima metà sarà gelido e nevoso già lo so nasce mia figlia e sarebbe l’unico momento in cui vorrei evitare grosse nevicate quindi segnatelo..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento moderato L'avatar di Z_M
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Ma infatti! Questi giorni sono stati semplicemente meravigliosi, anche ora son qua a potare con il fischio nelle orecchie, sole e aria bella gelida e asciutta come non la ricordavo da tempo.
    Mi sono riconvertito alle incursioni continentali!
    Qui è stata di sicuro fredda, con -11° a meno di 1300m ma ovviamente secchissima, e ci portiamo dietro due anni di pesante siccità. Sarebbe bastato un po' di Atlantico al seguito peccato oramai sia una autentica rarità.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Può essere anche dovuto ad un vortice polare che raffredda tardi rispetto l'alternarsi delle stagioni artiche.. e quindi assume valori prettamente invernali "solo" nel periodo di Febbraio.. che in altre annate precedenti assumeva nel periodo tra Dicembre e Gennaio..
    Può essere una chiave di lettura valida

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •