Non è solo il Nord in deficit pluviometrico comunque, non dimentichiamo i versanti orientali della penisola, che soffrono una siccità meno estrema ma cronica da ormai 3 anni con un deficit annuo del -20/-30%.
In Puglia, peraltro, molte zone non hanno visto piogge da inizio mese, o hanno visto qualche mm durante questa passata, e non cadranno piogge fino a tempo indeterminato. E' a rischio concreto il Febbraio più secco di sempre in molte aree d'Italia, Sud compreso (escluse Sicilia e Calabria).
Purtroppo la disposizione delle figure bariche mi suggerisce che l'unica strada aperta sia quella dell'est, però con un hp così addossata il rischio è di avere continue lisciate, e se va bene qualche fenomeno da Sea Effect sui versanti esposti.
Mancando alla sorgente apporto idrico, è proprio questione di dettagli prima che si veda una situazione di secca mai vista...
C'erano dei punti l'anno scorso dove avanzavi parecchio verso il centro del fiume con l'acqua che non raggiungeva oltre un metro e mezzo..
Certo amici siciliani 10-20 mm me lo potevate prestare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intanto quell'alta polare è in parte responsabile di questa situazione metereologica europea. Anche su ECMWF viene assorbita verso l'alta pressione delle Aleutine, dal lato dell'Oceano Pacifico..
ECMOPNH12_96_1.png
ECMOPNH12_168_1.png
ECMOPNH12_192_1.png
Assomiglierà alla situazione che abbiamo vissuto a Gennaio, prima della discesa di quella saccatura artico marittima nel Mediterraneo centrale..
Marco semplicemente perché la
Dinamica quella è..quanti giorni sono che non vediamo un run interessante oltre le 240?significa che non è proprio contemplato..vediamo più avanti ma al momento io tutto si configura come un displacement..che probabilmente permetterà a fine febbraio uno scivolo nord Atlantico più o meno convinto..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che poi non è terribile, si vede il cedimento dell'alta pressione europea, prima della frenata zonale..
ECMOPEU12_240_1.png
Molto prima anche, attorno al 15, quel mostro inizierà a scricchiolare..
zw.pngreg.jpg
Segnalibri