Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
Li hai detti tutti giusti, però non capisco cosa cambierebbe se le verifiche si facessero solo riguardo il Mediterraneo.
Dato che gfs naviga tra la terza e quarta posizione nelle verifiche GLOBALI, rimane comunque un modello meno performante rispetto agli altri, quindi il fatto che è indietro sulle globali non lo giustifica, anzi.
Oltretutto dovremmo mettere in gioco l'esperienza, se nel thread del sud chiamano GFS "illusion" un motivo ci sarà, personalmente ho viste tante di irruzioni proposte da gfs poi ritrattate completamente, per carità succede ed è successo anche ad ecmwf, ma gfs è il numero 1 in questo (complici le tante uscite).

Comunque, a parte i soliti discorsi sulle performance dei modelli, mi preoccuperei di più se le ens di ecmwf seguissero l'ufficiale, però la mia opinione è che l'ufficiale di stasera è uno degli spaghi più caldofili.
quello che voglio dire è che ciò che qui definiamo una differenza epocale è una scorreggia per un global model
prova a pensarci: se il gm ha inquadrato bene i movimenti emisferici a livello di verifiche cosa sposta il fatto che la dinamica retrogressiva entri piena nel mediterraneo o entri scarsa o rimanga confinata sui balcani
la differenza epocale la fa per noi ma per il resto è uno sputazzo insignificante