L'Aquila Roio Piano 17 febbraio min -5,4° max +14,8° attuale -1° ur 74% vento 2,9 Km/h da SSO, dp -6° pressione 1019 Hpa gelata in nottata, ad inizio mattinata ed in serata, giornata e serata con cielo sereno
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Minima +7,6°C e massima +14,6°C, cinquanta sfumature di grigio.
Come avevo detto a gennaio, o ci son correnti dal primo quadrante oppure massimo 2/3 giorni e poi si sprofonda nel grigio. E pensare che un tempo in inverno faceva tranquillamente periodi di anche due settimane o più soleggiate sotto l'HP che permettevano di inanellare minime largamente negative in serie, specie se preceduti da botte fredde. Da anni invece son totalmente spariti e c'è solo grigiore infinito, l'ultima fase di quel genere che ricordi è stata da fine dicembre 2011 a fine gennaio 2012, tanto che quel mese lo chiusi con una media minime addirittura più bassa del successivo febbraio e si accumulava ghiaccio ovunque, pure in Arno (fra quello e la fase continentale di febbraio ci stette più di un mese il ghiaccio in Arno, a pensarci ora sembra una roba da libri di storia...). Dopo quell'inverno tra l'altro s'è avuto a ruota il 2013 che è stato l'ultimo con frequenti fasi perturbate fredde e poi dal 2014 è andato tutto a ramengo...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Mi sono alzato per vedere come va la situazione nebbia, sempre peggio, un muro impenetrabile. Non si vede un metro. Abbiamo appena 1 grado e in calo, e oggi credo che la nebbia rimarrà tutto il giorno o quasi.
Ed ennesimo giorno in sotto media termico, anche se preferirei farlo non per inversioni e nebbie.
Sicuramente il febbraio più nebbioso che abbia mai visto. Impensabile mettersi in strada. Non si vede nemmeno la linea di mezzaria standoci sopra.
Ultima modifica di a.negrello; 18/02/2023 alle 04:37
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
1.9 quasi sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
piuttosto che il freddo finto che più finto non si può (e qui si apre la solita diatriba, ma non mi avrete mai) e quei valori di PM preferisco il clima delle Canarie, manco di Imperia
non so se stai vedendo le mappe che mette Gian, si parla di 3/5 volte il limite di PM... praticamente Pechino sotto hp
per cosa? per fare minime in media? ma che facesse fohn bollente piuttosto.
e sì, il freddo delle basse di questi giorni è fintissimo, 10 e dico 10 metri sopra le T sono folli.
stanotte Madesimo ha fatto 2° di minima (sarà tipo 8-10° sopra la media), umidi.
attualmente a 1850m ai piani di Bobbio ci sono 7° col 60%... va bene tutto, ma siamo a metà febbraio, non a fine aprile
piuttosto che sta schifezza (ed è inutile che mi si venga a dire che l'hp porta inversioni fredde, 20 anni fa sicuramente, è da dieci anni abbondanti che arrivano solo ed esclusivamente hp mostruose che dopo 2/3gg di minime negative si riducono a questo scempio) preferisco il clima di Tenerife
in tutti i dicembre degli anni passati si son viste cose allucinanti, nel mese con meno luce in assoluto. nebbia fitta con 5/6° di minima e 10/12 di massima... e aria irrespirabile...
Si vis pacem, para bellum.
oddio, affacciato alla pianura non cambia niente a 500m eh. si vede bene dalle mappe che mette Gian. Discorso diverso se ti addentri in qualche valle dietro ai primi monti, dovrebbe già migliorare.
però, per dire, un altro posto molto inquinato è la val d'adige che sotto hp tira fuori valori che non hanno nulla da "invidiare" a quelli padani. Ma tutte le valli chiuse si comportano così, sicuramente però il numero di giorni fortemente inquinati è di gran lunga minore.
c'è poco da fare: o al mare o a 2000m![]()
un esempio Alby:
tutte le zone che affacciano sulla Pianura sono molto inquinate anche ben oltre i 500m, anche senza il marino di ieri sera (la situazione attuale è identica). è proprio un postaccio questo![]()
qua non mi lamento , abbiamo costantemente brezze favoniche e inquinamento molto basso tutto l'anno. Ma questo accade in tutte le valli a West da circa 500m a salire.
Ci sono anche gli Ulivi , per farti capire il clima stile riviera che abbiamo in zonaSe fa freddo è perchè nevica o raramente per ondate da Est secche e sterili.
Odio la nebbia !!!
Segnalibri