Ultima serata fredda e inversionale prima dell'infinito cessume, la quale chiude una giornata a sua volta inaspettatamente fresca, caratterizzata da estremi -2.8°/12.1° che io personalmente firmerei per avere da qui al 28 del mese.
Nebbia, 1.3°C: poco da fare, negli ultimi 2 anni ho visto più nebbia che in tutto il periodo 2001-14 e non mi inoltro nel pre-2001 solo perché ero troppo piccolo per avere occhio su questi dettagli, ma sento che potrei benissimo farlo.
E che non hai visto quanta ce ne abbiamo qua.
Comunque mi domando una cosa, le inversioni sono state piu forti del previsto e le temperature piu basse, qua non abbiamo fatto nessuna giornata sopramedia questa settimana , pensi che l ondata di freddo di inizio mese ci abbia lasciato in eredità uno strato d' aria fredda pesante che stia ancora influendo ?
Perche il ricambio d ' aria non c'è mai stato in pianura ,praticamente si è sostituito un anticiclone "freddo" per un caldo , l aria calda leggera ha soppiantato quella fredda in quota, ma in pianura secondo me abbiamo risentito ancora di quell'ondata di freddo, senza quella magari non sarebbero state cosi marcate le inversioni.
Perche vedo anche dalle previsioni , spesso anche 5 o 6 gradi meno,quindi qualcosa è mancato nel calcolo dei modelli.
Ha senso ?
PS: Io firmerei per non avere gelo da inversione che non mi piace, neve sarebbe il top, gelo con bora come inizio mese vada pure, ma freddo da inversione sta in fondo alle mie preferenze meteo, piuttosto preferisco il caldo.
Ultima modifica di a.negrello; 17/02/2023 alle 00:48
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Nessuna giornata sopra media lì a Rovigo questa settimana?!
A Ferrara tutta un'altra storia ! A parte ieri, dove abbiamo chiuso in leggero sotto media (circa -0,5°) per il resto Lunedì, Martedì e soprattutto Mercoledì siamo stati sopra media, perché è vero che le minime sono rimaste vicino agli 0°C, ma le massime sono letteralmente volate (Mercoledì 17°C).
Tanto è vero che al momento il mese è in perfetta media 1981/10 finale. Notevole differenza con Rovigo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
nessuno, la media la calcolo con tutte le 24 ore e le temperature sono rimaste spesso sottozero una decina di ore su 24, facendo la media aritmetica alla vecchia maniera massima minima fratto 2 viene di più ma non è un metodo adeguato quando fai una massima per 1 o 2 ore che esce il sole dalla nebbia e una dopo il tramonto se gia sceso di 6 o 7 gradi.
Mese che viaggia a circa -1,5 dalla media e dato che le nebbie e le basse temperature persisteranno anche questo weekend, direi che in una settimana non si può recuperare.
Con la vecchia media del 81 /10 sono circa 4 decimi di differenza, comunque 1 grado.
Ieri il sottomedia è stato di quasi -3 per dire. Settimana e decade (seconda del mese) nettamente sotto.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Magari proprio come Imperia no, ma le massime sarebbero sicuramente ben più alte.
Questo febbraio nella Valpadana centro-occidentale ne è un bell'esempio: la media massime a Milano Linate è ad oggi 12,5, a +3,1 dalla 1981-2010.
Complessivamente siamo a -0,3 nelle minime e appunto a +12,5 nelle massime; le minime stanno a -0,6 dalla 1981-2010.
Oggi in campagna +0,4 +15,5, giornata soleggiata e a tratti leggermente velata, ventilato da sudovest ma non era vero marino. Il marino sembra debba entrare a breve, sta soffiando fino alle porte di Milano (ieri ha insistito parecchie ore giungendo fino a Bergamo, come segnalato da @Tarcii).
Buona serata.
Ultima modifica di Gian1969; 17/02/2023 alle 19:07
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
piuttosto che il freddo finto che più finto non si può (e qui si apre la solita diatriba, ma non mi avrete mai) e quei valori di PM preferisco il clima delle Canarie, manco di Imperia
non so se stai vedendo le mappe che mette Gian, si parla di 3/5 volte il limite di PM... praticamente Pechino sotto hp
per cosa? per fare minime in media? ma che facesse fohn bollente piuttosto.
e sì, il freddo delle basse di questi giorni è fintissimo, 10 e dico 10 metri sopra le T sono folli.
stanotte Madesimo ha fatto 2° di minima (sarà tipo 8-10° sopra la media), umidi.
attualmente a 1850m ai piani di Bobbio ci sono 7° col 60%... va bene tutto, ma siamo a metà febbraio, non a fine aprile
piuttosto che sta schifezza (ed è inutile che mi si venga a dire che l'hp porta inversioni fredde, 20 anni fa sicuramente, è da dieci anni abbondanti che arrivano solo ed esclusivamente hp mostruose che dopo 2/3gg di minime negative si riducono a questo scempio) preferisco il clima di Tenerife
in tutti i dicembre degli anni passati si son viste cose allucinanti, nel mese con meno luce in assoluto. nebbia fitta con 5/6° di minima e 10/12 di massima... e aria irrespirabile...
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri