Sul sud est siculo 2 giornate uggiose e caratterizzate da pioviggini localmente un po' più forti. A Santa Maria oggi minima 13.8° e massima di 19.7°, 2 mm tra ieri e oggi, estremi simili a Rosolini.
Dal 1 gennaio accumulati 443 mm a Rosolini di cui 350 mm caduti in 3 giorni a febbraio mentre a Santa Maria 332 mm da inizio anno. 13 km di distanza tra le 2 località e la differenza è abbastanza accentuata.
![]()
Ultima modifica di frankie986; 09/05/2023 alle 19:30
Ti posso solo dire che qua in Lombardia avendo una casa in classe D ho pagato meno della metà di gas rispetto a casa di mia mamma in Sicilia che è in classe G. Riscaldamento acceso poche volte e acceso per l'ultima volta qualche giorno a febbraio. Una casa in classe G che sia a Nogara o a Siracusa si scalda e si surriscalda velocemente con i primi "caldi" e perde calore velocemente ai primi freddi e ti assicuro che in inverno in Sicilia le case sono stra umide anche per il fatto che vengono scaldate poco e per il delta termico minore tra interno ed esterno.
Surriscaldare nel senso che non di rado al nord ma anche in località più nordiche molti tendono a sparare il riscaldamento in alto a 21/22 gradi e oltre e stare anche in maniche corte mentre in Sicilia le case tendono a tenerle più fredde specie in bassa collina e pianura/mare. A Livigno non di rado gli interni vengono tenuti anche a 25 gradi.
Ultima modifica di frankie986; 09/05/2023 alle 19:43
Bella pioggia intensa in avvio di serata come non si vedeva da tempo. Accumulo attorno ai 20mm, non male. 15,6°.
Altra giornata umida e uggiosa oggi qui a Trento a dispetto delle attese, con frequenti piovaschi nel corso di tutta la giornata anche se piuttosto deboli e transitori, in attesa del più corposo guasto dei prossimi giorni per il quale la protezione civile ha emesso un'allerta gialla con possibili accumuli fin sui 100 mm nelle zone a SE della provincia che dovrebbero essere quelle maggiormente interessate, staremo a vedere.
Alla fine comunque a Trento Sud sono caduti solo 0.2 mm oggi, almeno per il momento, mentre ieri il dato finale è stato di 8.2 mm coi piovaschi serali, per cui il parziale di maggio sale a 47.0 e l'annuale a 180.0 mm; estremi di giornata 13.6°/22.7°, con attualmente 18.5° e cielo coperto in attesa delle nuove piogge previste a partire dalla tarda serata o inizio notte.
Nelle foto i piovaschi del pomeriggio pur col sole che a tratti faceva capolino fra le nubi e le nubi più compatte e minacciose della prima serata, anche se finora solo con poche gocce e vento da S a fondovalle.
20230509_133025.jpg20230509_200001 (2).jpg
Saluti a tutti, Flavio
Piove, +13.6°C
Max +21.0°C
12.4mm
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Verso le 3 di notte sono caduti 5 mm di pioggia, la giornata è proseguita nuvolosa.
Temperatura attuale +14.6°C
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
Giornata fotocopia di ieri, con cielo coperto da nuvolosità medio-alta sia di notte sia di giorno, e sole assente del tutto. Nelle zone interne dell'alto Salento si sono sviluppati dei temporali nel pomeriggio, ma si sono tenuti ben lontani da Brindisi. La loro massima influenza è stata qualche goccia insignificante caduta verso le 16:30 solo nell'estrema periferia urbana.
Sul profilo termico, temperature simili a quelle di ieri ma più basse di 1/2° per via della differente ventilazione, quest'oggi da tramontana. Le massime sono state attorno ai 20° (19.8° all'aeroporto, che torna dopo due giorni sotto i 20°, e 20.6° a S.Elia).
Purtroppo (ovviamente per il mio orticellistico punto di vista) l'intera settimana, che era prevista fino a qualche giorno fa fresca e instabile, sarà relativamente mite e stabile. La causa di tutto la rivisitazione della posizione delle basse pressioni, che interesseranno prevalentemente il Mediterraneo occidentale lasciando la Puglia sul lato della rimonta d'aria più calda e soprattutto in balia di correnti meridionali che sulla fascia adriatica annullano il condizionamento termico del mar Adriatico e determinano un'ombra pluviometrica. Questo si tradurrà in massime sistematicamente sopra i 20° (quando con vento da nord ci sarebbero altrimenti tutti i presupposti per avere massime inferiori ai 20°), e precipitazioni deboli e incostanti.
Ciononostante il clima si manterrà poco sotto le medie mensili, in quanto la risalita calda in realtà porterà per la maggior parte della settimana isoterme in media o persino poco sotto: sarà l'equivalente del libeccio freddo ma a Maggio.
Attualmente 16°, in minima. La notte precedente infatti, stante la copertura nuvolosa, ha visto permanere il termometro sempre sopra i 16° per quella che è stata la notte più calda del 2023.
Segnalibri