Purtroppo non si allunga più su di noi l'azzorriano e questo succede da inizio anni 2000, l'anticiclone ATL entrava su di noi passando dalla Spagna, Francia, per poi ripiegare sull'Italia con direttrice N/O ÷ S/E ma non riguarda solo la fase anticiclonica, questa è la circolazione del nuovo millennio, ed i modelli non fanno altro che certificare lo stato dell"arte.
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
I modelli oggi fanno un balzo avanti per quanto concerne le possibilità di una prima seria ondata di caldo già a partire dal 19-20, è indubbio. Oltretutto, quell'area instabile in quota per metà settimana/weekend viene via via spostata più ad est nelle ultime emissioni.
Se fosse solo per GFS ci si potrebbe pensare su, ma stamani anche ECMWF accellera sulle tempistiche, rivedendo la goccia in Atlantico in maniera più "meridiana", consentendo la risalita del caldo a partire da ovest, anche se la dinamica sembra favorevole ad una botta di calore più per l'Italia peninsulare.
Rimane GEM, che ancora legge l'ancoraggio fra le due aree di bassa pressione in oceano e questo consentirebbe ancora un'entrata orizzontale del flusso.
Media ENS ECMWF00z favorevole ad un richiamo caldo ormai:
![]()
Preferisco ecmwf 00
GFS vediamo.. Attendo la media completa
Screenshot_2023-06-12-13-35-25-74_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Da quel che leggo sembra che L'HP delle Azzorre vada vs il Nord ovest europeo da diverso tempo
Quindi spazio libero al caldo africano a volte smorzato da correnti fresche provenienti dal Nord Europa.
Correggetemi se sbaglio
La media è più moderata e vicina a ecmwf
Posto i miei spaghi perché la Sicilia è la porta del caldo
Screenshot_2023-06-12-14-12-36-80_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Comunque quell'affondo a ovest della Spagna è il male. Cioè non è possibile che ogni anno vada così
Fioca = pulenta e gnoca
Prima del 2000 era la norma, vedi io sono antico e sono cresciuto a pane e Bernacca tutte le sere appuntamento su rai 1 prima del TG, quando la televisione aveva solo 2 canali e per cambiare canale ti dovevi alzare dal divano ed andare a spingere tasto con scritto rai 2, il Colonnello Bernacca associava l'arrivo della bella stagione con l'anticiclone delle Azzorre, questo mostro che ci fa compagnia in estate adesso, io l'ho conosciuto circa 20 anni fa' e prima non sapevo nemmeno della sua esistenza
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri