È riferito al fatto che ogni volta che escono i dati Svizzeri viene fuori un dato "assurdo" per questo lato del Mediterraneo: ma come cacchio è possibile che un mese di Giugno - sicuramente non fresco e nemmeno alluvionale ma non così eccezionale il senso caldo/secco (o almeno cosi sembrava ...) - saltino fuori dei dati così ? Era su questo la battuta del metaverso.
Però comunque: ogni mondo è paese e tutto quello che gira intorno alle Alpi fa un caso a se.
Non vedo cosa ci sia di così assurdo, tanto è vero che nell'articolo è spiegato bene: correnti continuamente da Est fino al 18/06, di conseguenza mentre il versante Sudalpino è rimasto interessato da instabilità e temperature nella norma,nel versante nord hanno avuto la bise (non conoscevo questo nome e per un attimo mi ha ricordato Bice, il nome di una mia prozia) una sorta di favonio, con tempo secco e relativamente più caldo. L'ondata calda a cavallo del solstizio ha fatto il resto.
Dico che non è strano anche perché in Francia pure è stato un Giugno molto caldo questo, a Parigi mi sembra di aver letto un anomalia sui 3° oltre la 1991/20. Peraltro, come avevo detto prima, pure a Ferrara non siamo così lontani dal dato svizzero, dato che comunque è il 7° più caldo dal 1996 (e di conseguenza presumo anche dal dopoguerra).
Nulla di così fuori di testa ecco, ovviamente quando il centro/sud sta relativamente più al fresco l'Europa centrale si becca anomalie termiche positive toste, fu così anche nel 2018. La coperta è corta ahimè.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri