Se capitava, e non ho dubbi succedesse, era una cosa temporanea però.
Di decadi intere oltre i 21° a 850 hPa solo la prima del Luglio 1988 esiste nella serie storica di Brindisi (prima del 2000), e quella decade era una con tempi di ritorno ultracentennali probabilmente per il tempo (possiede ancora il record per le altezze gpt dopotutto e quello per le isoterme massime a tutte le quote, e non ci riesci a distanza di 30 anni con GW in pompa magna se non eri una decade da tempi di ritorno ultracentenari).
Un frisbee tra Norvegia e Islanda a 168 h
Dove vogliamo andare?
Ridateci giugno..
Nuovo lancio di frisbee a 192 h
Ciao core
Era rarissimo o addirittura un unicum altro che estate old style....non so se si verificherà quello che i modelli purtroppo mostrano anche stasera, ma sono congiunture meteo che non si sono mai viste anche in tempi recenti o molto raramente con toccate e fuga....di old non c'è proprio niente...al CS UNA + 25/28 850hp PER più giorni![]()
Lingua di fuoco anche per ecmwf, parliamo cmq di lungo termine, da capire che strada prenderà quella lacuna barica sull UK
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
io invece credo che il target dopo una prima fase forse più settentrionale sarà proprio l'estremo sud e le isole... falla coricare quella lingua di fuoco, e poi vedi quando ne usciamo
io comunque non ho i dati del 2007 ma ti posso dire che il 2021 toccai i 39,6°C
qualcosa di insopportabile di assurdo a queste quote sul versante tirrenico calabrese, generalmente quello più temperato (anche se va detto mi trovo in una conca che non affaccia sul mare)
Curioso, qui invece la massima nel 2018 fu di "soli" 34.4°C, più bassa rispetto a tutti gli anni successivi. Ma la Calabria è così, quando favonizza la costa tirrenica quella jonica rimane più fresca e viceversa. Chi sa a chi toccherà il forno questa volta. A guardare le carte direi entrambe ma più la jonica...
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
Segnalibri